Diane von Furstenberg e la rivoluzione del wrap dress

Così nacque il wrap dress: il vestito in jersey di Diane von Furstenberg che ha cambiato il volto della moda

chiudi

Caricamento Player...

Capi come l’abitino nero di Coco Chanel rimarranno per sempre delle icone. Lo stesso vale per il wrap dress di Diane Von Furstenberg, l’abito in jersey stretto in vita con una cintura che mischia comodità ed eleganza. Perché le opzioni di una donna che vuole essere sobria non includono solo il tailleur.

Come sono nati i primi abiti di Diane Von Furstenberg?

Il nome da nubile è Diane Simone Michelle Halfin, nata a Bruxelles il 31 dicembre 1946. Dopo aver studiato a Madrid e Ginevra, si trasferisce a Parigi per fare l’assistente di un fotografo. Poi lavora in Italia come apprendista sarta di Angelo Ferretti. Qui disegna e produce il suo primo abito in jersey.

Diane von Furstenberg
Fonte foto: https://www.instagram.com/therealdvf/

Il matrimonio e il successo del wrap dress di Diane Von Furstenberg

Diane diventa famosa quando sposa il principe tedesco Egon von Furstenberg. Un anno dopo il matrimonio inizia a disegnare abiti seriamente, con l’intento di farsi conoscere anche per il suo talento. Sarà l’editrice di Vogue Diana Vreeland a notarla e introdurla alla New York Fashion Week. Il 1974 è l’anno in cui il wrap dress di Diane von Furstenberg debutta in passerella. Tutte le informazioni sulla sua vita sono raccolte nella sua autobiografia, The Woman I Wanted to Be.

Gli abiti Diane von Furstenberg online: la linea DVF

DVF è il brand fondato dalla stilista. Persino Michelle Obama ne ha indossato il famoso wrap dress, e altri vestiti sono stati indossati da Kate Beckinsale, Madonna, Jennifer Lopez e altre star.

La collezione Diane von Furstenberg è consultabile sul sito ufficiale, dove si trovano anche borse e scarpe. Ma i veri must-have sono gli abiti DVF, dalle linee morbide e femminili. Fatevi tentare dagli abiti a kimono e dai maxi-dress floreali, ma attente al budget!

Fonte foto: https://www.instagram.com/therealdvf/