Carnevale di Venezia 2020: date, eventi e volo dell'angelo

Date ed eventi del Carnevale di Venezia 2020

Tutte le date ufficiali, i principali eventi in programma durante il Carnevale di Venezia 2020: il calendario e tutto quello che c’è da sapere.

È uno degli eventi più attesi ed emozionanti del capoluogo del Veneto: il Carnevale di Venezia 2020 quest’anno avrà come tema principale quello dell’amore. Questa volta, però, ci sarà qualcosa di diverso, di speciale in quest’edizione: i danni provocati dall’acqua alta avevano messo in discussione questo evento tra i più attesi e famosi di tutto il mondo. Alla fine, per fortuna, si farà ed il merito va a tutte quelle persone che hanno lavorato alacremente per far ritornare tutto com’era prima.

Quest’anno più che mai l’Amore, quello con la A maiuscola, non sarà soltanto quello delle coppie che ogni anno prendono d’assalto la città, ma anche quello dei cittadini e dei turisti nei confronti di un luogo davvero unico nel suo genere.

Carnevale di Venezia 2020: date, eventi e volo dell’angelo

L’apertura del Carnevale di Venezia 2020 sarà sabato 8 febbraio 2020 e si concluderà il 25 febbraio e vedrà la direzione artistica del grande Massimo Cecchetto.

Si parte il primo giorno con Amoris Causa, lo show d’apertura sul Rio di Camareggio, per poi proseguire nella seconda giornata con il tradizionale corteo sull’acqua con partenza fissata da Punta della Dogana. Una seconda regata è prevista domenica 23 febbraio 2020, con le imbarcazioni che prenderanno il via da Ca’ Vendramin nel pomeriggio.

carnevale
Fonte Foto: https://pixabay.com/it/photos/carnevale-fasnet-svevo-alemanno-2092819/

È previsto invece domenica 16 febbraio il Volo dell’Angelo, mentre il 23 quello dell’Aquila; due giorni dopo invece sarà la volta dello Svolo del Leon. Altri eventi da non perdere saranno La Ballata del Giovedì Grasso, i pugni tra i Nicoletti ed i Castellani, il Concorso della Maschera più bella e tutti i balli che ne seguiranno.

Che cos’è il volo dell’angelo a Venezia?

Famoso in tutto il mondo per essere l’evento che apre ufficialmente i festeggiamenti del Carnevale di Venezia in Piazza San Marco, il volo dell’angelo ogni anno attira sempre più persone e non è semplice trovare un posto in prima fila per assistere da vicino a questo avvenimento suggestivo.

Si tratta, infatti, di una vera e propria “passeggiata” nel cielo, sospesi a metri di altezza, in cui la Maria vincitrice del Carnevale precedente vestirà i panni di questa creatura.

C’è sempre grande attesa attorno al suo vestito, che porta con sé sempre qualcosa di fiabesco, confezionato per l’occasione da uno dei più importanti atelier veneti: insomma, è un evento da non perdere.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/carnevale-fasnet-svevo-alemanno-2092819/

ultimo aggiornamento: 29-01-2020

X