Carnevale di Venezia 2018: il programma e il calendario degli eventi

Il Carnevale di Venezia è uno dei più belli al mondo. Scopriamo tutti gli eventi previsti per l’edizione del 2018.

Il Carnevale di Venezia è uno dei più antichi, famosi e amanti del mondo. Da secoli, durante il Carnevale in città si tengono feste e sfilate, alle quali partecipano maschere raffinate e misteriose, che seguono temi diversi, ma sempre ispirate ai costumi settecenteschi.

Oltre alle sfilate, vengono organizzati anche numerosi eventi a Piazza San Marco e nelle strade principali. Vediamo il calendario completo del Carnevale di Venezia 2018.

Gli eventi del Carnevale di Venezia 2018

carnevale di Venezia 2018
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/venezia-carnevale-costume-veneziano-2092594/

Il Carnevale di Venezia 2018 inizierà il 27 gennaio e si aprirà con la Festa Veneziana sull’acqua, durante la quale il Rio di Cannaregio verrà trasformato in un grande palcoscenico. Ci saranno spettacoli sull’acqua e meravigliosi giochi di luce.

Il 28 gennaio inizierà la seconda parte della Festa Veneziana sull’acqua, che si terrà dalle 11:00 alle 14:00. Ci saranno le prime sfilate delle maschere e delle gondole, seguite da degustazioni di piatti tipici veneziani e dolci tradizionali di Carnevale.

Il 3 febbraio alle ore 11:00 in Piazza San Marco si terrà il Concorso della maschera più bella, a cui tutti potranno partecipare. Alle ore 16:00 dello stesso giorno comincerà la Festa delle Marie, mentre l’incoronazione della Maria più bella del Carnevale avverrà il Martedì Grasso.

L’attesissimo Volo dell’Angelo si terrà il 4 febbraio alle ore 12:00, come ogni anno a Piazza San Marco. Durante la celebrazione, la Maria del Carnevale dell’anno precedente verrà fatta “volare” sulla folla, scendendo dal campanile. Il Volo dell’Aquila, invece, ci sarà l’11 febbraio e avrà come protagonista un personaggio famoso a sorpresa.

Il Carnevale di Venezia terminerà il 13 febbraio con lo Svolo del Leon, durante il quale il leone alato, simbolo della città, volerà sulla folla, sempre dal campanile in Piazza San Marco.

Questi sono gli eventi principali, ma vi consigliamo anche di partecipare al Carnevale in strada a Mestre, che si terrà il 3, il 4, l’8, il 9 e il 10 febbraio.

ultimo aggiornamento: 25-01-2018

Federica Maria Ferrara

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X