Qual è il capoluogo d’Italia col clima migliore? Il primato spetta a una città pugliese, mentre l’etichetta di peggiore a una della Campania.
Negli ultimi tempi, il cambiamento climatico si è fatto sentire anche in Italia e molte località ne hanno risentito, alcune in modo peggiore. Scopriamo qual è il capoluogo nostrano con clima migliore e quali sono, invece, le cittadine che hanno conquistato la bandiera nera che più nera non si può.
Capoluogo d’Italia col clima migliore: la top 10
Per il settimo anno consecutivo, Il Sole 24 Ore ha eletto il capoluogo d’Italia col clima migliore. I primi dieci posti della classifica sono occupati soprattutto da cittadine del mezzogiorno, mentre tra i fanalini di coda spiccano per lo più località del Nord. In totale, sono state analizzate 107 città utilizzando 15 parametri: soleggiamento, brezza estiva, indice di calore, nebbia, ondate di calore, giorni freddi, precipitazioni estreme, umidità relativa, raffiche di vento, escursione termica, notti tropicali, circolazione dell’aria, caldo estremo, percentuale giorni consecutivi senza pioggia, intensità pluviometrica.
Il capoluogo d’Italia con il miglior clima in assoluto è Bari, che ha conquistato il primo posto per il secondo anno consecutivo. Di seguito, la top ten:
- Bari
- Barletta-Andria-Trani
- Pescara
- Livorno
- Enna
- Ancona
- Trieste
- Chieti
- Catanzaro
- Pesaro Urbino

Quali sono i capoluoghi d’Italia con il clima peggiore
Puglia, Abruzzo e Marche dominano la top ten dei capoluoghi d’Italia con il clima migliore, ma quali sono le cittadine che hanno guadagnato l’etichetta di “peggiore“? Ci sono soprattutto località del Nord, ma l’ultimissima posizione è stata conquistata da una città del Sud. Di seguito, gli ultimi dieci posti, dal 98esimo posto al 107esimo:
- Belluno
- Benevento
- Reggio Emilia
- Parma
- Cremona
- Piacenza
- Alessandria
- Asti
- Terni
- Caserta
Il Sud Italia, seppur con motivi diversi, apre e chiude la classifica, con la Puglia che primeggia e la Campania costretta a incassare una bocciatura.