Cambiamento climatico: cos’è, quali danni provoca sull’economica e sulla salute dell’uomo e cosa possiamo fare per cercare di ridurlo.

Il cambiamento climatico è una delle questioni più pressanti del nostro tempo, ed è importante che facciamo tutti la nostra parte per cercare di ridurne l’impatto. In questo articolo, esploreremo cos’è, come ci sta influenzando e cosa possiamo fare per cercare di fermarlo.

Cos’è il cambiamento climatico: cause ed effetti

Il cambiamento climatico è l’aumento graduale della temperatura media globale della Terra. Questo aumento è causato dalla maggior quantità di gas serra nell’atmosfera terrestre. I gas serra sono quelli che intrappolano il calore proveniente dal Sole, e quando ce ne sono di più, l’atmosfera terrestre si riscalda.

pannelli solari casa sole
pannelli solari casa sole

Il cambiamento climatico ci influenza già in diversi modi. Per esempio, stiamo vedendo sempre più eventi climatici estremi, come inondazioni e uragani. Questi eventi possono causare molti danni, e spesso portano alla morte di molte persone. L’alzamento delle temperature sta anche portando allo scioglimento dei ghiacciai polari, una questione che può portare all’innalzamento del livello del mare, con conseguenti danni per le comunità costiere.

Come il cambiamento climatico sta influenzando l’economia

Non c’è dubbio che il cambiamento climatico abbia un significativo impatto sulla nostra economia. Basta guardare i danni che gli incendi in California degli ultimi anni hanno causato. Si parla di danni per miliardi di dollari. Ed è solo un esempio.

Il cambiamento climatico rende più difficile per le imprese pianificare il futuro, perché il tempo è sempre più imprevedibile. Molti esperti ritengono che avrà un effetto negativo sull’economia, ed è per questo che è così importante prendere misure per ridurre le emissioni. Dobbiamo trovare nuove modalità per generare energia, e dobbiamo investire in risorse rinnovabili. Serve anche iniziare a pensare a modi per adattarci al cambiamento climatico. Non c’è dubbio che il futuro sarà più difficile, ma se lavoriamo insieme possiamo trovare una soluzione.

Gli effetti sulla salute umana

Ci sono ancora tante cose che non sappiamo sulla relazione tra il cambiamento climatico e la salute umana, ma è chiaro che dobbiamo prenderlo sul serio. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha dichiarato che il cambiamento climatico è “la maggiore sfida sanitaria del 21esimo secolo”.

Ci sono una serie di modi in cui il cambiamento del clima può influenzare la salute umana. Alcuni dei più gravi effetti includono un aumento della frequenza e dell’intensità di eventi estremi meteorologici, come alluvioni, siccità e ondate di calore, cambiamenti nella distribuzione e nella stagionalità delle malattie infettive, più frequenti e intensi incendi boschivi e un aumento dei livelli di inquinamento atmosferico. Tutte queste conseguenze possono avere gravi ripercussioni sulla salute umana, con aumento dei tassi di decesso e di malattia.

Come ridurre l’impatto ambientale

Quindi, cosa possiamo fare per cercare di porre un rimedio al disastro ambientale? Ci sono un sacco di cose che possiamo fare, in verità. Ad esempio ridurre la nostra dipendenza dai combustibili fossili, piantare alberi e usare elettrodomestici efficienti dal punto di vista energetico. Guidiamo di meno e prendiamo i mezzi pubblici, o andiamo in bici ogni volta possibile. Spegniamo gli apparecchi quando non li utilizziamo. Ricicliamo e compostiamo, seguendo le indicazioni del nostro comune.

È anche importante informarsi sul cambiamento e parlarne con i nostri amici e familiari. Insieme, possiamo cercare di ridurne gli effetti e rendere il nostro mondo un posto più sicuro per le generazioni future.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 02-07-2022


App per scrivere sulle foto: da Canva a PixelLab, passando per Adobe Photoshop Express

Ebook e libri cartacei: ecco quali sono le differenze