Calendario lunare 2020: i momenti migliori per vedere la Luna

I periodi migliori per ammirare la Luna nel 2020

Il calendario lunare 2020 offre indimenticabili momenti per vedere le Luna. Ecco quali sono divisi per mese!

La bellezza della Luna è senza tempo. Ci sono periodi dell’anno in cui è magnifica da ammirare… ma come fare per conoscerli? Il calendario lunare 2020 ci viene in aiuto. Infatti in periodi particolari dell’anno sono in programma: quattro eclissi, una Luna Nera, una Luna Blu e quattro Superlune. Come fare per non perderne neanche una? Ecco la nostra guida per ammirare il nostro satellite in tutto il suo splendore.

Il calendario lunare 2020: i momenti migliori divisi per mese

Per assistere a uno spettacolo nel cielo decisamente particolare, ecco quali sono i momenti migliori nei vari mesi dell’anno.

Gennaio. Già nel primo mese dell’anno è prevista un’eclissi penombrale, chiamata così perché la Luna transiterà solamente nella penombra della Terra, quindi non rimanendo del tutto nascosta dall’ombra. La si potrà vedere la notte del 10 gennaio.

Febbraio. Potremo ammirare la prima Superluna dell’anno il 9 febbraio. Infatti il nostro satellite per questa data si troverà a una distanza anomale dal nostro pianeta e sarà “più grande” del normale.

Marzo. Spazio per la seconda Superluna in questo mese. In particolare sarà visibile il 9 marzo.

Luna 2020
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/luna-cielo-lunare-universo-celeste-1527501/

Aprile. La tradizionale Luna Rosa apparirà nel cielo l’8 aprile e sarà anche questa una Superluna. Viene chiamata in questo modo per via dello sbocciare di fiori rosa di questo periodo.

Maggio. L’ultima Superluna dell’anno sarà visibile per il quarto mese consecutivo. Viene chiamata Luna dei fiori, in concomitanza con il periodo di piena primavera. Sarà visibile l’8 maggio.

Giugno. Prima dell’inizio dell’estate, il 5 giugno, avremo la seconda eclissi penombrale della Luna. Invece la Luna nuova sarà il 21 giugno, il primo giorno della stagione calda.

Luglio. La terza eclissi penombrale sarà esattamente un mese dopo, il 5 luglio.

Agosto. la Luna nuova assume il nome di Luna nera il 19 agosto, perché si tratta della terza della stagione e non perché è di quel colore.

Settembre. In questo mese c’è la Luna del raccolto, chiamata così sempre per il periodo in cui compare, e cioè quello del raccolto. Questa è quella più vicina all’equinozio d’autunno, anche se quest’anno sarà il 1° ottobre.

Ottobre. Ci saranno ben 5 fasi lunari in questo mese (in cui si passa dall’ora legale all’ora solare), cosa che farà comparire nel cielo. L’ultima Luna piena del mese, che cade il 31, viene detta Luna blu, per la sua rarità.

Novembre. Spazio infine alla quarta eclissi penombrale dell’anno, che sarà l’ultima, il 30 novembre.

Dicembre. Le ultime lune dell’anno sono dette: Luna piena fredda o anche Luna delle lunghe notti, proprio per il periodo invernale.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/luna-cielo-lunare-universo-celeste-1527501/

ultimo aggiornamento: 10-01-2020

X