Il calendario dell'avvento dei film di Natale: tutti da vedere!

Il calendario dell’avvento con 24 film per i 24 giorni che ci separano dal Natale

Il Natale è alle porte e vi proponiamo un calendario dell’avvento un po’ diverso: 24 film per 24 giorni in attesa del giorno più festoso dell’anno!

Il Natale è alle porte: state già pensando di sfoderare i vostri maglioni natalizi e siete già nel mood dei preparativi? Perché non guardare un film a tema per ingannare l’attesa? Immaginatevi così: il divano, la cioccolata calda, una bella e soffice coperta sotto la quale siete accoccolati e un film per concludere la giornata: cosa potreste chiedere di più?

Abbiamo deciso di prepararvi un calendario dell’avvento diverso e un po’ speciale. Vi proponiamo 24 film da guardare, uno per ogni giorno che ci separa dal Natale. Sono film a tema, diversi tra loro ma con un filo conduttore: la festa più amata dell’anno! Sappiamo, però, che ci sono persone che non amano troppo questa festa troppo gioiosa… tranquilli, abbiamo pensato anche a voi!

24 film di Natale per i 24 giorni di avvento

Il periodo natalizio è sicuramente il più gioioso dell’anno. Un periodo fatto di amore e preparativi, ma la sera, quando ci si tuffa sul divano il dilemma è sempre lo stesso: cosa si guarda stasera? Ecco a voi 24 film per 24 serate in attesa del Natale!

Film di Natale
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/caldo-e-accogliente-popcorn-caff%C3%A8-1975215/

1 dicembre: Love Actually

Siamo a Londra, nel periodo natalizio e le storie di 9 personaggi si intrecciano tra loro per spiegare com’è difficile l’amore e il rapportarsi con le altre persone.

La pellicola adatta per gli inguaribili romantici che amano le commedie romantiche e il Natale, un connubio perfetto!

2 dicembre: Elf

Buddy, un uomo che, quando era ancora un bambino, fu adottato dagli elfi di Babbo Natale dopo essere stato portato per sbaglio al Polo Nord.

Questo film racchiude in sé un concetto di famiglia tutt’altro che convenzionale, sicuramente da non perdere.

3 dicembre: Il Grinch

Una Bambina, Cindy Lou, cercando di ritrovare il suo spirito natalizio conosce il Grinch che odia con tutto se stesso il Natale

Un film scelto per chi, come il Grinch, odia il Natale. Chissà che anche il vostro cuore, guardandolo, possa diventare di tre taglie più grande…

Il Grinch
Fonte foto: https://www.imdb.com/title/tt0170016/?ref_=nv_sr_2?ref_=nv_sr_2

4 dicembre: Nightmare Before Christimas

Jack Skeletron è il re della città di Halloween. In preda ad una crisi esistenziale si addentra nella foresta e accidentalmente scopre l’esistenza della Città del Natale. Decide così di portare quella festa nel suo mondo, ma gli esiti sono del tutto imprevisti…

Ogni anno questo film apre il dilemma: “è un film da guardare ad Halloween oppure a Natale?” bene, nel dubbio si guarda in entrambi i periodi dell’anno!

5 dicembre: La banda dei Babbi Natale

È la vigilia di Natale, tre amici: Aldo, Giovanni e Giacomo, vestiti da Babbi Natale, vengono arrestati e finiscono in questura. Dovranno raccontare delle storie molto convincenti al commissario per convincerla che loro non fanno parte di una banda di ladri.

Il trio Aldo, Giovanni e Giacomo è sicuramente una garanzia per chi vuole risate assicurate, ma questo film aiuta a far riflettere anche sulle problematiche quotidiane che le famiglie affrontano. Una chicca del film? Mara Maionchi interpreta la suocera di Giovanni, impossibile non guardarlo!

6 dicembre: I Gremlins

Pochi giorni prima di Natale Billy riceve uno strano regalo dal padre, un Mogwai. Ci sono delle regole importanti però da rispettare prendendosi cura di quell’animale. Billy sarà in grado di rispettare queste tre semplici regole?

Non è un vero e proprio film di Natale, ma è ambientato in quel periodo dell’anno. Lo abbiamo scelto per chi vuole godersi un bel film, ma non troppo carico di spirito natalizio.

7 dicembre: The Polar Express

Un bambino pensa che l’arrivo di Babbo Natale sia una bugia. L’arrivo del Polar Express darà il via ad una magica avventura che gli farà cambiare idea.

Film che fa riscoprire ai bambini la magia del Natale e ai grandi l’importanza di continuare a credere in qualcosa.

8 dicembre: Gli eroi del Natale

La natività di Gesù vista dal punto di vista degli animali del presepe.

Un film esilarante che racchiude in sé il vero senso del Natale: credere che quella notte accada qualcosa di magico.

9 dicembre: Miracolo nella 34° strada

Kriss Kringle viene assunto in un centro commerciale per distribuire doni ai bambini. Il suo successo è immediato, forse perché sostiene di essere vero Babbo Natale.

Un classico delle feste natalizie che non può non portare il buon umore nelle vostre case.

10 dicembre: Fuga dal Natale

Nora e Luther Krank decidono di lasciar perdere le feste natalizie per fare una crociera ai Caraibi.

Natale con i tuoi Pasqua con chi vuoi non sempre è la scelta migliore.

11 dicembre: Che fine ha fatto Santa Clause?

Santa Clause scopre che suo figlio, e suo erede, è nella lista dei cattivi come farà a risolvere la situazione e a fargli prendere il suo posto?

Un film ironico che esplora il rapporto padre/figlio.

12 dicembre: Zampa e la magia del Natale

Babbo Natale riceve per il suo compleanno un cane di peluche che prende vita. Il cucciolo avrà il compito di ritrovare Babbo Natale che ha perso la memoria e si è smarrito a New York.

L’amore degli animali verso i loro padroni è sicuramente il punto cardine di tutto il film.

Fonte foto: https://www.imdb.com/title/tt1544572/?ref_=fn_al_tt_2

13 dicembre: Il segreto di Babbo Natale

Il cattivissimo Neville vuole rubare la tecnologia che permette alla slitta di Babbo Natale di consegnare i doni in tutto il mondo.

Un film che insegna ai bambini a credere in se stessi e che seguire i propri sogni è importante.

14 dicembre: Nativity

Come da titolo questo film narra la storia della nascita di Gesù. Esplorando i passaggi che hanno portato il suo ingresso nel mondo è un film che riscopre il vero senso che il Natale ha in chiave meno consumistica e più spirituale.

15 dicembre: Sos Fantasmi

Un cinico produttore televisivo riceverà la visita di 3 fantasmi che lo faranno riflettere sulla sua vita.

Il titolo potrebbe ingannare, ma è il Canto di Natale di Charles Dickens visto in una chiave sicuramente molto più moderna ma sempre attuale.

16 dicembre: Krampus

Smettendo di credere nello spirito del Natale, Max scatena l’ira di Krampus, un malvagio demone che deve punire tutti coloro che non credono.

Un horror a tema natalizio per gli amanti del genere e per coloro che non amano molto l’atmosfera di questo periodo dell’anno.

17 dicembre: Jack Frost

Jack, padre di famiglia, muore in un incidente d’auto, ma per magia potrà tornare dalla sua amata famiglia.

L’esplorare le vicende familiari e l’importanza del rimanere uniti nonostante tutto è il cardine di questo film.

18 dicembre: The family man

Jack ha la possibilità di vivere, anche se per poco tempo, la vita che avrebbe potuto vivere prendendo decisioni diverse 13 anni prima.

La riflessione che spesso gli adulti fanno è: “e se quella volta avessi scelto altro?” questo film ne assapora l’essenza realizzando il sogno segreto di molti: scoprire cosa sarebbe successo se…

19 dicembre: Qualcuno salvi il Natale

Alla morte del padre Teddy smette di credere in Babbo Natale, ma qualcosa di inaspettato gli farà cambiare idea…

In questo film la ricerca dello spirito natalizio che spesso si perde dopo la morte di un nostro caro è un tema trattato in maniera delicata e rispettosa.

Qualcuno salvi il Natale
Fonte foto: https://www.imdb.com/title/tt2990140/?ref_=ttmi_tt

20 dicembre: Un amore sotto l’albero

Cinque persone con personalità problematiche aiutandosi a vicenda riscoprono un’inaspettata felicità e un nuovo significato di Natale.

Commuovente e riflessivo, questo film, esplorando i temi come malattia e dolore, spiega quanto sia difficile essere soli soprattutto in periodi come il Natale.

21 dicembre: Lo schiaccianoci e i quattro regni

Un’indimenticabile avventura vissuta da Clara insieme al soldato schiaccianoci Phillip. Una chiave magica e quattro regni che cercano armonia e pace.

È l’adattamento cinematografico del balletto Lo Schiaccianoci di Pëtr Il’ič Čajkovskij e del racconto Schiaccianoci e il re dei topi di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann.

22 dicembre: Christmas Carol

Ebenizer Scrooge, vecchio insensibile e avaro, riceve la visita dei fantasmi del Natale passato, presente e futuro per capire che la sua vita lo porterà solo alla rovina se non capisce la gioia di condividere e lo spirito del Natale.

L’adattamento Disney al celebre romanzo di Charles Dickens, un classico senza tempo.

Christmas Carol
Fonte foto:https://www.imdb.com/title/tt1067106/

23 dicembre: Klaus

Klaus, postino del circolo polare artico, e Babbo Natale stringono un’amicizia e faranno fronte comune per risolvere alcune situazioni locali e personali.

Il primo film d’animazione targato Netflix nel quale humor e gag esilaranti ribadiscono il concetto che il sorriso può abbattere la violenza.

24 dicembre: Una poltrona per due

Le vite di due uomini vengono scambiate e stravolte durante la vigilia di Natale a causa di una scommessa voluta da due ricchi annoiati.

Un classico immancabile nella giornata della vigilia per scoprire davvero che la vita delle persone ha un senso profondo a prescindere di come vivano.

ultimo aggiornamento: 02-12-2019

X