Caffè ottimizza il tanto sudato lavoro in palestra!

chiudi

Caricamento Player...

Il Caffè prima di allenarsi potenzia il lavoro fisico ad alta intensità e aumenta la capacità di concentrazione dell’individuo

Il Caffè oltre che ad aiutare nelle diete dimagranti, aumenta anche la capacità di concentrazione, combatte la cellulite, rende più intelligenti e preserva l’organismo da alcune malattie: sono davvero numerosi gli studi scientifici sulle proprietà della caffeina. Oggi però è evidente che può migliorare anche la prestazione durante un allenamento con attività fisica ad alta intensità: una vera e propria ”bomba” per gli atleti, sempre che venga consumata con moderazione. Le caratteristiche della caffeina gioveranno sicuramente alla salute dell’atleta, per il quale sarà molto più semplice aumentare il consumo dei grassi in modo più rapido.

I benefici del caffè

La caffeina che sta alla base di questa bevanda è un alcaloide che produce importanti effetti biologici e farmacologici: proprio alcuni medici affermano che si tratti di un vero e proprio farmaco.
La sostanza che si trova all’interno del caffè viene subito assimilata dal nostro organismo che la trasmette velocemente a tutti i tessuti.
Dopo circa 15-45 minuti dall’assorbimento, raggiunge raggiunge il sangue, per poi diminuire gradualmente, scomparendo del tutto a distanza di ore. La caffeina viene trasformata per il 99% ed espulsa per il restante 1%.
Bere una quantità di caffè in modo moderato quindi, aiuterà a bruciare il grasso durante l’allenamento: uno svantaggio però è recato dalla disidratazione, quindi è consigliabile bere molta acqua durante l’attività sportiva.
Pare che per ogni caffè consumato si dovrebbe aumentare di due tazze d’acqua la razione giornaliera che si è abituati a bere.
Sicuramente il caffè è altamente sconsigliato a persone con gravi problemi intestinali o cardiaci: abusarne inoltre, potrebbe creare dipendenza, che talvolta può sfociare in uno stato depressivo.
Resta il fatto che consumare il caffè con un’adeguata moderazione, non può fare altro che bene alla nostra salute.