Tra i film di maggiore successo di Sergio Leone c’è C’era una volta il west: le location dove è stato girato.

C’era una volta il west è uno dei capolavori di Sergio Leone. Il film del 1968 è il primo della cosiddetta trilogia del tempo: a questo sono poi seguiti Giù la testa e C’era una volta in America. Il film è stato inserito nel 2009 nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso in quanto ritenuto culturalmente, storicamente o esteticamente” significativo. Vediamo ora dove è stato girato.

C’era una volta il west: le location del film

C’era una volta il west si apre con la famosa scene dei tre killer alla stazione, una scena che è stata girata in Spagna, lunga la linea ferroviaria intorno alla Estacion de La Calahorra.

Claudia Cardinale
Claudia Cardinale

La Spagna è la nazione che ha ospitato gran parte della riprese del film diretto da Sergio Leone, tra le location più utilizzate c’è il Desierto de Tabernas, è qui che si trova anche la fattoria di Brett McBain che fa da fulcro all’intera storia. L’immaginaria cittadina di Flagstone, dove è ambientato C’era una volta il west, è stata invece ricostruita ad Alcudia de Gaudix, nell’isola di Maiorca.

Alcune scene del film sono invece state girate negli Stati Uniti, l’arco in mattoni del flashback di Armonica è stato ad esempio costruito nella Monument Valley, nei pressi della Route 163.

C’era una volta il west: il cast del film

I due principali protagonisti di C’era una volta il west sono Armonica e Jill McBain: il primo è interpretato da Charles Bronson (il ruolo fu però inizialmente offerto a Clint Eastwood), la seconda da Claudia Cardinale.

Nel cast del film troviamo poi anche Henry Fonda, Jason Robards, Gabriele Ferzetti, Paolo Stoppa, Wody Strode, Jack Elam, Keenan Wynn, Frank Wolff, Lionel Stander e Al Mulock. Quest’ultimo si è suicidato, gettandosi dalla finestra del proprio albergo con i vestiti di scena addosso, poco prima che le riprese del film finissero.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 20-08-2022


Nudi per la vita: tutto sul programma di Rai 2 (che sensibilizza sulla prevenzione)

SMS – Sotto mentite spoglie: ecco le location del film con Vincenzo Salemme e Giorgio Panariello