C'era una volta a Hollywood, le location: dove è stato girato il film

C’era una volta a… Hollywood: le location del film di Quentin Tarantino

Ecco tutti i luoghi dove Quentin Tarantino ha girato C’era una volta a… Hollywood: film che ha vinto ben due Premi Oscar.

C’era una volta a… Hollywood non è un film come gli altri, ma è un omaggio al mondo del cinema che ha voluto fare il regista Quentin Tarantino. Omaggio che è piaciuto al pubblico ma anche alla critica e agli addetti ai lavori, come dimostrano anche i tanti prestigiosi riconoscimenti ricevuti tra cui due Premi Oscar: quello per il Miglior Attore Non Protagonista e quello per la Migliore Scenografia. Ma dove è stato girato il film? La risposta a questa domanda è meno scontata di quanto possa sembrare: Hollywood è infatti solamente una delle location utilizzate da Quentin Tarantino per la sua nona pellicola.

C’era una volta a… Hollywood: le location del film

Ovviamente per realizzare un film come C’era una volta a… Hollywood, Quentin Tarantino e i suoi attori si sono mossi molto tra le strade di Los Angeles.

C'era una volta a Hollywood
Fonte foto: https://www.facebook.com/ceraunavoltaahollywood/

La Hollywood Boulevad, una delle più celebri strade della città della California (è qui che si trova anche la Walk of Fame) in mesi differenti è stata chiusa al traffico per permettere al regista di girare il suo film. La camera di commercio di Hollywood non ha acconsentito alla chiusura di otto isolati della strada nello stesso momento, è così che Quentin Tarantino ha dovuto dividere le riprese in mesi differenti.

Tra le location di C’era una volta a… Hollywood c’è poi anche la Playboy Manson, la villa diventata celebre per le feste organizzate da Hugh Hefner, il fondatore della rivista Playboy. Il cinema dove invece Sharon Tate va a vedere Missione compiuta stop. Bacioni Matt Helm è il Regency Bruin Theatre ma nella pellicole è inoltre presente anche un’altra celebre sala cinematografica di Losa Angeles come il Cinemara Dome.

Il locale dove a inizio del film Rick Dalton (il personaggio interpretato da Leonardo DiCaprio) incontra Marvin Schwarz (Al Pacino) è il celebre Musso & Frank Grill, che da anni è frequentato anche da numerose star, non solo del cinema: tra i celebri avventori, oltre a Charlie Chaplin, Marilyn Monroe, George Clooney e Harrison Ford, ci sono anche gli scrittori Charles Bukowski, Francis Scott Fitzgerald e Raymond Chandler.

Lo Spahn Ranch, dove risiedeva la family di Charles Manson, è stata invece riprodotta al Corriganville Park, nella Simi Valley. L’area dedicata ai western dell’Universal Studios Hollywood sono invece le location scelte per le scene del film di Rick Dalton.

Le scene della serie TV F.B.I., che nel film ha come protagonista Rick Dalton, sono state girate nelle Santa Monica Mountains.

Fonte foto: https://www.facebook.com/ceraunavoltaahollywood/

ultimo aggiornamento: 14-02-2020

X