Chi è Mattia Bellegrandi in arte Briga: carriera, successi e vita privata

Chi è Mattia Bellegrandi in arte Briga: carriera, successi e vita privata

Biografia, carriera e vita privata di Briga: dagli esordi nel rap alla popolarità con Amici, fino alla suo matrimonio con Arianna Montefiori.

Briga, al secolo Mattia Bellegrandi, è uno degli artisti più riconoscibili della scena musicale italiana. Dalla notorietà ottenuta ad Amici fino alla sua vita privata. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Biografia e carriera di Briga

Mattia Bellegrandi, noto al pubblico con il nome d’arte Briga, è nato a Roma il 10 gennaio 1989, sotto il segno del Capricorno. Dopo un’infanzia trascorsa tra l’Italia e l’estero – con trasferimenti a Parigi, in Danimarca e in Spagna – ha iniziato a scrivere musica hip hop durante la sua permanenza a Copenaghen.

L’approccio con il mondo musicale si concretizza nel 2010 con l’uscita dell’EP Anamnesi, seguito da Malinconia della partenza (2011) e dal primo album ufficiale Alcune sere (2012), lavori che lo fanno notare nel panorama rap romano e lo portano a collaborare con artisti come Gemitaiz e Coez.

La svolta arriva nel 2014 con la partecipazione ad Amici di Maria De Filippi, dove conquista il secondo posto nella quattordicesima edizione del talent e ottiene un ampio seguito grazie a brani come L’amore è qua. Nel 2015 pubblica Never Again, album che raggiunge il disco di platino, segnando l’inizio della collaborazione con Universal Music.

Negli anni successivi pubblica Talento (2016), Che cosa ci siamo fatti (2018) e partecipa al Festival di Sanremo 2019 insieme a Patty Pravo con il brano Un po’ come la vita. Nello stesso anno esce anche la sua prima raccolta, Il rumore dei sogni – Collection.

Con l’album Lunga vita (2021) e la fondazione dell’etichetta 21co nel 2022, Briga consolida la sua presenza anche sul versante produttivo della musica.

Nel 2024 è tornato con i singoli Vieni con me e Buonanotte Roma, anticipando il sesto album in studio Sentimenti, pubblicato il 6 giugno 2025. Lo stesso anno è tornato sul palco con il Never Again 10 Years Anniversary Tour.

La vita privata di Briga

Briga ha una relazione con l’attrice Arianna Montefiori dal novembre 2019. La coppia si è unita in matrimonio il 18 dicembre 2021, con una cerimonia celebrata nella basilica di San Pietro in Vaticano. Nell’ottobre 2025 hanno condiviso con il pubblico la notizia dell’attesa del loro primo figlio.

Briga in 4 curiosità

– Uno dei suoi migliori amici è Gianluca Grignani.

– In passato ha tinto i suoi capelli biondo platino, ma il colore naturale dei suoi capelli è il nero.

– Ama moltissimo i tatuaggi e ne ha uno con ha scritta Hybris sul costato, che in greco significa superbia.

– I suoi genitori sono separati, e il suo sogno è quello di avere una famiglia unita e con tanti bambini.