Come indossare il blazer oversize, il trend dell’autunno 2017

Il blazer oversize, ovvero la giacca ampia, lunga e dal taglio maschile, è una delle tendenze principali dell’autunno 2017. Vediamo come indossarlo.

chiudi

Caricamento Player...

Come sicuramente avrete notato guardando blogger e influencer su Instagram, ma anche semplicemente le vetrine dei negozi, questo autunno va di moda il blazer oversize. Le giacche che sembrano della taglia sbagliata, lunghe, ampie e con le spalline sono una delle tante tendenze tornate direttamente dagli anni ’80.

Molte donne non sanno bene come indossarle, perché temono di sembrare goffe, basse, magari anche un po’ troppo in carne. Tutti timori infondati: basta abbinare il blazer nel modo giusto! Vediamo come fare.

Blazer oversize: i modelli di tendenza per l’autunno 2017

Blazer oversize in tweed
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/309341068145751551/

Innanzitutto, vediamo quali sono i modelli di blazer di maggior tendenze per questa stagione. Le giacche più in voga sono sicuramente quelle in tweed, a fantasia sia tartan, sia pied de poule.

Non mancano le classiche giacche nere e blu, che si abbinano facilmente un po’ a tutto. Per quanto riguarda l’abbottonatura, sembra prevalere quella doppio petto a quattro o sei bottoni.

Come indossare il blazer oversize

Blazer oversize con gonna corta
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/387942955377580575/

Il blazer classico è molto facile da indossare, sia in modo casual che più elegante. Quello oversize necessita di qualche accortezza in più, perché può effettivamente “infagottare” la figura.

La prima regola è portare sempre la giacca sbottonata, facendola cadere morbida. Per chi ama il look classico all’inglese, le giacche in tweed sono perfette sui jeans, preferibilmente a vita alta e modello mom o skinny, con mocassini. Potete anche abbinarla a pantaloni a sigaretta scuri. L’importante, insomma, è bilanciare le proporzioni, indossando pantaloni non troppo larghi.

Blazer oversize con abito lungo
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/386324474272272843/

Il blazer oversize è anche un valido sostituto del cappotto quando il clima non è ancora molto freddo. Provate ad indossarlo su gonne e abiti, sia lunghi che corti. Con la gonna corta meglio scegliere scarpe stringate o stivaletti bassi, con quella lunga invece i tacchi.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/386324474272272843/