Avvistate nella nuova collezione Miu Miu, le ballerine si impreziosiscono con un cinturino e diventano Mary Jane

Esattamente come un paio di sneakers anche un paio di ballerine spesso ci salvano la vita e la giornata! Comode, pratiche da indossare al volo e non troppo alte, se non con un sobrio tacchetto, ci permettono di unire in un colpo solo classe, eleganza, comfytudine e anche una certa dose di romanticismo. Una scarpa chiave che in questa stagione sembra essersi aggiudicata un posto speciale e resa ancora più originale, perché ecco cosa succede se l’elegante ballerina incontra una deliziosa Mary Jane. Da Armani a Miu Miu che ce le svelarono in passerella lo scorso anno, queste scarpe sono tra le più trendy delle stagione. E non è difficile comprendere perché.

Le ballerine Mary Jane secondo Miu Miu: glitterate, in raso, in pelle, i modelli tendenza

Partiamo dalla storia di questi due romantici modelli di scarpe. Da un lato ci sono le ballerine, nate nel 1930 quando un calzolaio di origini russe si stabilì a Londra e iniziò a produrre su ordinazione scarpe da danza migliorate, un modello pret a porter ispirato alle scarpe delle ballerine ma rese più comode.

Dall’altra ci sono le Mary Jane, avvistate per la prima volta nel fumetto di Buster Brown indossate da un bimbo e dalla sua sorellina, nella loro primissima versione bassa e con cinturino sul dorso del piede. In voga negli anni ’30 divennero predilette scarpe da ballo, con tanto di tacchetto.

Già agli albori delle loro origini questi due modelli avevano molto in comune, così alla luce del presente perché non unirle? Nascono così le ballerine Mary Jane che di recente Miu Miu ha reso indiscusse protagoniste, mostrandone tutte le declinazioni possibili in occasione dei Miu Miu Women’s Tale durante la Mostra del Cinema di Venezia 2022. Glitterate, dalla punta tondeggiante o triangolare, con cinturino semplice e o prezioso, con tacco o raso terra, in raso o in pelle: sono loro i modelli più trendy della stagione, dalle più sofisticate alle più semplici ma dal design raffinato ed elegante.

Eleganti, casual, sporty chic: come abbinare il nuovo modello

Abbinare questo modello trendy e brand new non è poi così difficile: l’effetto che possiamo ottenere è lo stesso di quando si indossa una ballerina o una Mary Jane. A fare la differenza è naturalmente la tipologia: i modelli semplici in raso o in pelle sono senz’altro i più versatili, in perfetta sintonia con una gonna a pieghe per un look preppy o con un tailleur se vogliamo realizzare un office look meno convenzionale.

– Modelli preziosi tempestati di glitter o con ciondoli e gioielli sono invece le scarpe perfette da sera, da portare con un abito lungo, un tubino o una gonna longuette per un tocco sofisticato ma senza rinunciare alla comodità per chi predilige i modelli basi, mentre per chi vuole osare non mancano le ballerine Mary Jane con un tacco più importante.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 5 Ottobre 2022 9:24


Nicole Milano: il brand da sposa che fa capo a Pronovias e che ha conquistato Federica Pellegrini

Le non brave ragazze di Roberto Cavalli: la p/e 2023 sul filo della Hollywood degli anni ’40