Da The Queen alla pluripremiata serie TV di Netflix, The Crown, tante volte la Regina Elisabetta II è apparsa al cinema e sul piccolo schermo.

La Regina Elisabetta II è uno dei personaggi storici più importanti del ‘900 e della prima parte degli anni 2000, anche per questo motivo è stata più volte protagonista di film e serie TV dove, ovviamente, è stata interpretata da diverse attrici. Vediamo allora quali sono tutte le attrici che hanno avuto l’onore e l’onere di vestire i panni della sovrana del Regno Unito al cinema o nelle serie TV.

Regina Elisabetta II: le attrici che l’hanno interpretata

Helen Mirren nel 2007 ha vinto il Premio Oscar per la Migliore attrice protagonista proprio grazie alla straordinaria interpretazione della Regina Elisabetta II nel film The Queen – La regina. La pellicola, diretta da Stephen Frears, è ambientata nel 1997 e racconta alcuni dei momenti più controversi del regno della sovrana, dall’elezione di Tony Blair a primo ministro accolto freddamente dalla regina alla reazione alla morte di Lady Diana. Quella di Helen Mirren è certamente l’interpretazione della Regina Elisabetta II d’Inghilterra che più è ricordata ed è rimasta impressa nel pubblico.

Helen Mirren
Helen Mirren

La Regina Elisabetta II è stata poi interpretata anche da un’altra attrice Premio Oscar: Olivia Colman. L’attrice britannica è stata la protagonista della serie TV The Crown nelle stagioni 3 e 4. In precedenza a vestire i panni della sovrana britannica era stata Claire Foy, nella stagione 5 il ruolo della Regina Elisabetta II è invece stato affidato a Imelda Staunton.

La Regina Elisabetta II è stata anche la protagonista della serie TV inglese a The Queen, serie che racconta la sua vita, la sua storia e il suo regno. A interpretarla sono state, in ordine, Emilia Fox, Samantha Bond, Susan Jameson, Barbara Flynn e Diana Quick.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 19 Settembre 2022 15:26


Come disdire Amazon Prime Video

Ecco tutti i film e le serie TV sulla Regina Elisabetta II