Associazioni consumatori in Puglia

Come orientarsi tra le associazioni consumatori della Puglia e come contattare quella più adatta a fornire l’assistenza di cui abbiamo bisogno

chiudi

Caricamento Player...

Associazioni consumatori in Puglia: coordinate dall’Istituto Pugliese per il consumo offrono un servizio di assistenza diversificato e capillarmente diffuso su tutto il territorio regionale.

Associazioni consumatori in Puglia: attive in ogni provincia

ASCON patrocina l’associazioni consumatori in Puglia: attive in ogni provincia attività di centri di raccolta, caf e patronato. Si occupa di coordinare quindi sportelli che offrono assistenza in ambito fiscale, previdenziale e contributivo. In ogni sede è aperto un Centro di Tutela Consumatori, a cui i cittadini possono rivolgersi per ottenere assistenza in ambito legale, assicurativo, contrattuale. Questa associazione è attiva in provincia di Brindisi.
ADOC si propone di fornire ai consumatori informazioni e assistenza con azioni mirate alla tutela della privacy, al combattimento dell’antitrust e alla pubblicità ingannevole, all’eliminazione di clausole vessatorie nei contratti, all’introduzione della class action in Italia, alla tutela dei minori nella fruizione di programmi televisivi, al monitoraggio e all’organizzazione dell’assistenza domiciliare. Ha sedi aperte in tutte le province pugliesi.

La Lega Consumatori ha radici profondamente cristiane e si ispira ai principi promulgati dal Concilio Vaticano II. Offre assistenza in campo fiscale, assicurativo e offre servizi di tutela di cittadini, utenti e consumatori all’atto della firma di un contratto. E’ attiva anche nell’ambito della salute, nella vigilanza contro la contraffazione e nella tutela degli affittuari.

Coordinazione e contatti delle associazioni di consumatori in Puglia: l’Istituto Pugliese per il Consumo

Tutte le associazioni dei consumatori si rivolgono all’ Istituto Pugliese per il Consumo: si configura come luogo di coordinazione tra le varie associazioni attive sul territorio e i consumatori e per assicurare alle associazioni supporto tecnico quando necessario, collaborando a stretto contatto con le istituzioni. E’ nata nel 2007 su specifica richiesta dell’Assessorato regionale allo Sviluppo Economico.
L’Istituto mette a disposizione dei consumatori un elenco delle associazioni che aderiscono alle sue attività, di cui sono specificati i vari contatti, alla voce “Associazioni Aderenti” nel menu del suo sito web.