Il capelli incorniciano il volto e sono una potente arma di bellezza, il colore giusto può illuminare ed esaltare la bellezza e l’incarnato o al contrario può incupire il volto, evidenziare i segni della stanchezza o addirittura invecchiare.

Per fortuna oggi c’è un metodo per facilitare la scelta della nuance ideale: l’armocromia.

L’armocromia analizza le caratteristiche del sottotono della pelle, l’intensità e i contrasti dei colori del volto, e sulla base di questo identifica 4 categorie, a cui a sua volta sono associate delle regole cromatiche che permettono di esaltare le caratteristiche della persona.

Le 4 categorie sono: inverno, sottotono freddo, tono scuro e alta intensità, primavera, sottotono caldo, tono chiaro e alta intensità, estate, sottotono freddo, tono chiaro e bassa intensità e autunno, sottotono caldo, tono scuro e bassa intensità.

Ragazza bionda con capelli corti

La tonalità di tinta perfetta per ogni stagione armocromatica

Inverno: i colori perfetti per le winter vanno dal castano chiaro al nero corvino, l’importante è scegliere colori intensi, decisi, che esaltino il naturale contrasto di questa stagione. Libertà di scelta quindi per tinte da medio scure a molto scure, l’importante è mantenere una tonalità fredda senza riflessi rossi o aranciati.

Primavera: le nuance da preferire vanno dal biondo al castano biondo al biondo dorato. L’elemento caldo qui è fondamentale, è meglio quindi preferire riflessi dorati, color miele e caramello. Da evitare i colori scuri e i toni troppo freddi che invece faranno apparire la pelle grigiastra.

Estate: i colori ideali vanno dal biondo al castano medio. La scelta migliore per le summer è la tinta castano cenere, biondo platino, biondo cenere, colori quindi chiari e medio chiari con un assoluto sottotono freddo.

Autunno: dorato, rosso, ramato, le autunno possono spaziare su tutte le nuance di intensità media, corpose e anche molto calde. Via libera ai riflessi caramello, ai rossi caldi e ai castani dorati che sapranno esaltare la pelle ambrata.

Oltre al colore, scegli anche la giusta tipologia di tinta.

Ad oggi in commercio esistono diversi metodi per colorare i capelli, puoi scegliere tinte con ammoniaca, senza ammoniaca o hennè ed erbe tintorie.

Le tinte classiche agiscono miscelando ossigeno e tintura, il perossido di idrogeno permette alla tinta di penetrare nel capello, aprire le squame e radicarsi nella corteccia.

Le tinte con erbe tintorie o hennè invece si depositano sul capello formando una pellicola colorata attorno alla fibra, questo le rende un vero alleato del capello poiché non lo danneggia bensì lo rinforza, grazie alla pellicola protettiva che forma.

La sua azione per stratificazione, quindi, fortifica il capello sempre di più ad ogni utilizzo e rende ideale l’hennè per capelli bianchi, che saranno coperti senza difficoltà.

Monica Agnesi – Iamnatural.it

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 26 Aprile 2023 17:44


Truccarsi con gli occhiali da vista: ecco i segreti del make up perfetto

Sindrome di Tourette: come si manifesta la malattia di cui soffre Alessandro Borghi