10 cose che (forse) non sai su Antonella Clerici: tanti amori, una laurea e…

Antonella Clerici, classe 1962, è una delle conduttrici televisive italiane di punta: ma scommettiamo che non conosci queste 10 curiosità!

chiudi

Caricamento Player...

È una delle conduttrici di punta della RAI: ha debuttato negli anni ottanta in reti minori e poi si è aggiudicata la conduzione de La prova del cuoco, la trasmissione di Rai 1 che l’ha consacrata come conduttrice e nel cuore degli italiani. Conosciamo meglio Antonella Clerici!

Antonella nasce a Legnano il 6 dicembre 1962

– A partire dal 17 febbraio 2017 la vediamo alla conduzione di Standing Ovation il suo nuovo programma di intrattenimento (che fortunatamente evita la concorrenza della De Filippi, che va in onda il sabato).

Protagoniste 12 coppie formate da bambini o ragazzi tra gli 8 e i 17 anni in compagnia dei loro nonni, zii o genitori, tutti accomunati dalla passione per il canto. I concorrenti si esibiscono sui più grandi successi della musica italiana e internazionale, raccontando anche le loro storie.

Antonella Clerici e la figlia (con l’ex compagno)

– Ha pubblicato un disco di sigle televisive, intitolato con il suo nome.

Antonella vs Maria

– Sulla regina di casa Mediaset ha detto: “Maria De Filippi è bravissima, la adoro. Siamo amiche e sarebbe perfetto lavorare insieme perchè abbiamo due stili diversi: in video io sono più passionale, lei più cerebrale. Lei conduce con la testa, io col cuore”.

– È laureata: ha conseguito una laurea in Giurisprudenza all’Università di Milano.

– Il suo debutto in televisione risale al 1985, dove a Telereporter lavorò come annunciatrice televisiva.

antonella clerici
Antonella Clerici: instagram.com/p/BKrF3srgNOv/?taken-by=antoclerici

– Ha iniziato con i programmi sportivi: la ricordiamo a pochi anni dal debutto a Dribbling su Rai 2 insieme a Gianfranco De Laurentiis.

– Ogni giorno entra nelle case degli italiani con La prova del cuoco: quella per il cibo è una vera e propria passione. Ha da poco inaugurato il suo primo ristorante, Casa Clerici:

“Il locale nasce a mia immagine e somiglianza non è come quelli di tanti colleghi che però rimangono dietro le quinte o ci vanno ogni tanto a mangiare. Qui sarà come entrare in casa mia, Casa Clerici appunto, assaggiando i piatti che piacciono a me e che io so cucinare…“, aveva raccontato a Oggi.

Antonella e Sanremo

– Nel 1997 conduce in prima serata su Rai 1 il Premio Regia Televisiva in diretta dal Teatro Ariston di Sanremo, affiancando Daniele Piombi e Federica Panicucci.

Nel febbraio 2005 affianca Paolo Bonolis alla conduzione del Festival di Sanremo, insieme a Federica Felini.

Nel 2010 ha condotto il Festival di Sanremo: è la quarta donna ad aver ricoperto questo ruolo dopo Loretta Goggi, Raffaella Carrà e Simona Ventura.

Nel 2011 apre il Festival passando il testimone e la conduzione a Gianni Morandi.

Nel 2017, invece, è ospite della quarta serata di Sanremo 2017 condotto da Carlo Conti e Maria De Filippi.

Antonella Clerici

Antonella Clerici: fidanzato, marito o…?

– Nel 1989 sposa Giuseppe Motta, ex giocatore di basket, dal quale si separa due anni dopo.

Successivamente ci fu la relazione con il collega Massimo Giletti e il matrimonio con il produttore discografico Sergio Cossa, da cui divorzia tre anni dopo.

Poi è stata legata per tre anni a Paolo Percivale, un ufficiale della marina militare. Dal 2007  al 2016 ha una relazione con Eddy Martens, dal quale ha avuto una figlia, Maëlle.

Di recente, invece, le pagine di gossip hanno attribuito diversi flirt ad Antonellina tra cui la presunta relazione con il medico Adolfo Panfili (presto smentita).

Oggi, invece, Antonella Clerici e Vittorio Garrone fanno coppia.