Annalisa al centro delle critiche per il brano “Maschio”: arrivano accuse di blasfemia e scoppiano polemiche social.
Il nuovo singolo di Annalisa, Maschio, è stato accolto con entusiasmo dal pubblico, che è arrivato subito nella Top 20 FIMI. Tuttavia, non tutti hanno apprezzato il testo provocatorio del brano, che ha attirato l’attenzione, e le critiche, di diversi esponenti del mondo conservatore cattolico. In particolare, l’ex senatore Simone Pillon ha definito la canzone “blasfema“, scatenando una bufera social. Ma scopriamo che cosa sta succedendo.
Il ritornello sotto accusa: le frasi contestate
A scatenare la polemica è il ritornello del brano, dove Annalisa canta: “Ma te lo giuro su Maria. […] Ma perdona i miei peccati come ha fatto Gesù“.
Per molti si tratta semplicemente di una licenza poetica, per altri di una grave mancanza di rispetto verso i simboli religiosi.
Pillon, attraverso un post pubblicato sul profilo X (ex Twitter), ha commentato: “La canzone inneggia al cambio di genere, propone di invertire Adamo ed Eva e invoca Gesù e Maria come testimonial del transessualismo“.
Inneggia al cambio di genere, propone di invertire Adamo ed Eva e invoca Gesù e Maria come testimonial del transessualismo (te lo giuro su Maria, perdona i miei peccati come ha fatto Gesù).
— Simone Pillon (@SimoPillon) May 19, 2025
Anche Annalisa prova a rilanciare le vendite con un patetico dileggio del Signore Gesù e… pic.twitter.com/J7Zd9uKH7J
L’accusa di blasfemia ha subito sollevato un acceso dibattito online. Se da un lato c’è chi sostiene che Annalisa abbia oltrepassato il limite, dall’altro molti utenti difendono la cantante, sottolineando la libertà artistica e l’esagerazione delle critiche.
Tra i commenti più surreali, anche chi accusa Annalisa di aver venduto l’anima al diavolo, passando dall’immagine di “ragazza pudica” a simbolo del peccato per aver indossato pantaloni strappati.
La reazione di Annalisa alle accuse
La cantante, al momento, ha scelto il silenzio, continuando a promuovere Maschio senza commentare le polemiche. La scelta di non rispondere sembra premiare: il singolo continua a macinare ascolti e visualizzazioni.
Ora non ci resta che attendere i prossimi sviluppi per scoprire se Annalisa deciderà di replicare alle accuse del politico.