10 buoni motivi per andare a vivere da sola

Vorresti andare a vivere da sola, ma non sei convinta al 100%? Ecco alcuni buoni motivi per fare il grande passo!

Andare a vivere da sola è un passo importante, soprattutto dopo aver vissuto per anni con i genitori o con il partner. Un passo che può spaventare molte donne, che temono di sentirsi troppo sole o di non riuscire a cavarsela senza l’aiuto di qualcuno.

In realtà, questi timori sono infondati: dopo un po’ tutte ci abituiamo così bene a vivere sole, che fare inversione di marcia qualora conoscessimo qualcuno diventa molto più difficile che affrontare la vita solitaria. Non sei ancora convinta di voler lasciare il nido? Ecco 10 buoni motivi per andare via di casa.

Andare a vivere da sola: i vantaggi

andare a vivere da sola
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/vedova-donna-mattina-signora-1148929/

1. Detti tu le regole. Quando si vive con qualcuno, che siano i genitori, il partner o dei semplici coinquilini, bisogna sempre rispettare le loro esigenze. Vivendo da sola, invece, puoi fare tutto quello che vuoi, senza compromessi.

2. Impari ad affrontare le tue paure. Le paure vanno affrontate, anche quella di non riuscire a cavartela da sola, di essere troppo debole. Dopo un po’ ti renderai conto che è una paura infondata.

3. Impari a conoscerti meglio. Quando vivi per molto tempo con una persona impari a conoscerla davvero bene. Lo stesso vale quando vivi da sola: impari a conoscere te stessa.

4. Hai il letto matrimoniale tutto per te. Cosa c’è di meglio di un lettone gigantesco tutto per te?

5. Non litighi con nessuno. Litigare con i coinquilini quasi ogni giorno è normale. Vivendo da sola, elimini il problema.

6. Prendi coscienza delle tue debolezze. Stando sola puoi renderti davvero conto di quali sono i tuoi limiti e le tue debolezza. Il lato positivo è che sicuramente scoprirai che hai meno debolezza di quanto credevi.

7. Ti sprona a passare più tempo con gli amici. Stare molto tempo da sola ti fa riavvicinare agli amici, che spesso vengono trascurati quando si ha un compagno.

8. Puoi fare follie. Sei libera di cantare a squarciagola sotto la doccia o di andare in giro per casa nuda, non c’è nessuno a giudicarti.

9. Diventi più produttiva. Il silenzio e la calma di una casa vuota aiutano la concentrazione e la produttività.

10. Acquisisci sicurezza. Capire che sei abbastanza forte e indipendente da vivere da sola senza alcun problema, dà una bella spinta all’autostima.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/vedova-donna-mattina-signora-1148929/

ultimo aggiornamento: 20-02-2018

Federica Maria Ferrara

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X