Che cos'è l'Amuchina? Il disinfettante che uccide virus, funghi e batteri

Che cos’è l’Amuchina? Tutto sul disinfettante che uccide virus, funghi e batteri

Amuchina è un brand storico per la disinfezione di superfici. Dal 1939 offre prevenzione e pulizia negli ambienti professionali e privati: scopriamone di più.

Il termine Amuchina è ormai entrato nel gergo comune, per tutti si tratta di un disinfettante, liquido, spray o gel, per superfici, alimenti e persino per la cute. In realtà con il termine Amuchina non si identifica un prodotto dalle stesse caratteristiche di composizione, è un vero e proprio marchio che ha studiato, negli anni, composizioni diverse ma sempre efficaci per la pulizia profonda in casa, per l’igiene personale e a livello industriale. Il più famoso e utilizzato nell’ultimo periodo è di certo l’Amuchina Gel X germ.

Scopriamo di cosa di stratta!

Cos’è l’Amuchina Gel X germ

L’Amuchina Gel X germ è un gel disinfettante mani con proprietà antisettiche. È stato studiato per pulire a fondo la pelle delle mani ed eliminare il 99,9% di virus, funghi e batteri in circa 30 secondi di applicazione. Il prodotto risulta così efficace grazie alla percentuale elevata di alcool etilico che elimina tutto quello che incontra annidato nella cute.

La comodità di questo prodotto è quella di poterlo portare sempre con voi ed essere sicuri di avere mani pulite in qualsiasi momento, anche quando non avete il tempo di lavare le mani nella maniera tradizionale. Non deve essere infatti utilizzato con acqua, basterà applicarne qualche goccia per una pulizia profonda ed accurata.

La nuova composizione di Amuchina è ancora più efficace: infatti oltre ad acqua depurata ed eccipienti, l’alcool etilico denaturato che sta alla base del prodotto è al 96% per 74 g. Il prodotto classico invece riscontra la presenza di alcool etilico 63g ( 63 p/p, 70% V/V ca).

Gel disinfettante
Gel disinfettante

Si può fare l’Amuchina in casa?

Amuchina Gel X germ per le mani è molto efficace per evitare di incorrere in un influenza stagionale o di essere soggetto al contagio da parte di virus o batteri che circolano soprattuto quando si è fuori casa, per questo va a ruba in alcuni periodi più che in altri. La buona notizia è che si può fare l’Amuchina fai da te: l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha diramato la ricetta, raccomandando di fare molta attenzione nella sua preparazione per la presenza di alcool etilico, altamente infiammabile.

Ecco gli ingredienti dell’Oms per preparare 1 litro di Amuchina disinfettante mani a casa:

  • 833 ml di Etanolo al 96%
  • 417 ml di acqua ossigenata al 3%
  • 150 ml di glicerolo al 98%

Aggiungete poi acqua distillata o preventivamente bollita per arrivare a 1 litro e porzionate il tutto in bottigliette o contenitori.

Altri prodotti Amuchina per disinfettare

Ci sono altri prodotti per disinfettare le mani, sempre di Amuchina come Amuchina Gel Aloe, Amuchina Cute e Amukine Med 0,05%. E non solo, Amuchina spazia con vari prodotti, spray o meno, per la disinfezione delle superfici, degli alimenti e anche degli oggetti. Queste preparazioni, migliorate nel tempo, hanno una composizione per la maggior parte a base di Ipoclorito di Sodio e sono altamente efficaci.

ultimo aggiornamento: 24-02-2020

X