Lavarsi le mani: sicuri di farlo nel modo giusto? Attenti alle contaminazioni!

Una ricerca americana ha rivelato che molte persone non sanno lavarsi correttamente le mani! Ecco perché e cosa è stato scoperto…

Lavarsi le mani è un’azione che, solitamente, svolge chiunque prima di mettersi in cucina e a tavola. Ma non tutti sanno farlo nel modo giusto e lo conferma uno studio condotto dal Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti. Non lavare bene le mani ne consegue un rischio di contaminazione sul cibo, sulle maniglie del frigorifero e sui rubinetti. Sono state coinvolte circa 383 persone ed ecco cosa hanno dovuto fare…

Perché è importante lavarsi le mani

lavarsi le mani
Fonte foto: https://pixabay.com/it/lavarsi-le-mani-igiene-rubinetto-2631777/

Lavarsi le mani fa parte dell’igiene ed è importanti sicuramente a livello salutare. Specialmente in cucina, è un’azione che andrebbe svolta correttamente senza evitare di contaminare il cibo. Ciò lo spiega lo studio americano che ha richiesto alle persone coinvolte di preparare un hamburger con dell’insalata. Prima di iniziare a cucinare è stato richiesto loro di lavarsi le mani, ovviamente dopo aver visto un video su come farlo nel modo giusto.

Nonostante abbiano visto il tutorial, i risultati sono stati a dir poco impressionanti: ben il 97,2% delle persone non è riuscita a lavarsi le mani correttamente! Per lavare le mani ed eliminare tutti i germi e batteri occorre strofinare bene con il sapone per almeno 20 secondi. In più bisogna sempre asciugarle su un canovaccio pulito, perché secondo altri studi recenti anche lo strofinaccio è facilmente a rischio contaminazione in cucina!

Sono arrivati a questa conclusione perché sono stati contaminati da batteri sia l’insalata che gli utensili. Ma non solo, anche il frigorifero e i contenitori usati per gli hamburger hanno riportato una contaminazione. Ecco perché è fondamentale sapersi lavare le mani nel modo corretto, soprattutto prima di mettersi in cucina e a tavola. Un problema da non sottovalutare sia per gli adulti che per i bambini!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/lavarsi-le-mani-igiene-rubinetto-2631777/

ultimo aggiornamento: 28-07-2018

Chiara Ricchiuti

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X