L'amicizia a distanza funziona? Consigli utili per farla durare

L’amicizia a distanza funziona davvero? Alcuni consigli utili per farla durare

L’amicizia a distanza funziona davvero oppure no? Ecco alcune strategie molto utili per far funzionare un rapporto a distanza.

L’amicizia a distanza nel corso degli anni si è evoluta: dall’amico di penna al quale inviare una lettera si è passati ai messaggi (nella speranza che l’altro avesse lo stesso operatore telefonico, così i messaggi erano gratis!) per poi arrivare fino ad oggi, a WhatsApp. Le relazioni tra amici divisi dai chilometri hanno subito importanti cambiamenti nella forma, ma non nella sostanza: se il legame è forte, non esiste niente al mondo che possa spezzare la corda che tiene uniti i vostri due cuori.

Il problema, però, è sempre lo stesso: come far funzionare un’amicizia a distanza? Il rischio, infatti, è quello di non riuscire ad alimentarla a sufficienza, perdendo a lungo andare quella magia. Ecco alcuni consigli pratici per cercare di farle durare secondo Anne Moyer, professoressa di psicologia alla Stony Brook University.

L’amicizia a distanza esiste, ma come farla funzionare?

L’amicizia a distanza può essere davvero stressante: avere il proprio migliore amico lontano chilometri può essere davvero frustrante. Sebbene in tal senso la tecnologia abbia fatto passi da gigante, una video chiamata su Skype non può certo sostituire il contatto fisico.

telefono e computer
Fonte Foto: https://pixabay.com/it/photos/ufficio-business-commercialista-620822/

Il primo consiglio, quindi, è quello creare delle basi solide sulle quali poggiare il vostro rapporto. Una volta creato, cercate di condividere tutti i momenti più importanti con il vostro migliore amico a distanza. Un esempio? Commentate in diretta un programma in televisione, un reality o cercate di guardare la stessa serie tv: in questo modo alimenterete ogni giorno il vostro legame, creando nuovi argomenti di discussione.

Tra un messaggio e l’altro, però, cercate di non perdervene nemmeno uno: il “visualizza e non risponde” non deve esistere tra voi. Nel limite del possibile cercate di esserci, anche se in ritardo.

Amicizia a distanza tra maschi e femmine: esiste davvero?

Anche se moltissime persone credono che l’amicizia tra uomo e donna non esista, che cosa si potrebbe dire di quella a distanza? Anche il legame tra un maschio ed una femmina lontani ha bisogno di essere alimentato.

Per questo motivo tutti i piccoli suggerimenti spiegati in precedenza sono assolutamente validi, con una piccola aggiunta: non siate gelosi. Può capitare, infatti, che l’altro incontri un altro amico nella stessa città, oppure un nuovo grande amore.

Non limitate l’altro nella scoperta di nuove persone, ma cercate di essere di supporto senza avere la pretesa di essere insostituibile.

Fonte Foto: https://pixabay.com/it/photos/ufficio-business-commercialista-620822/

ultimo aggiornamento: 05-02-2020

X