Ecco le location di Allacciate le cinture, film diretto da Ferzan Ozpetek con protagonisti Kasia Smutniak e Francesco Arca.

Lecce è la mia città preferita con Istanbul e Roma“. Una frase questa pronunciata dal regista Ferzan Ozpetek alla prima del suo Allacciate la cinture, film ambientato e girato (in gran parte) proprio nella città salentina, culla del barocco. La pellicola racconta una storia d’amore forte, passionale, resiliente, capace di affrontare, non senza conseguenze, anche i più gravi dei problemi. Non a caso lo slogan del film è: “Un grande amore non avrà mai fine”. Come detto in precedenza, Lecce è la città dove è stato girato gran parte del film, ma vediamo nel dettaglio tutte le location della pellicola.

Allacciate le cinture: le location

Tra le prime location facilmente riconoscibili di Allacciate le cinture c’è piazzetta Carducci: è qui che si trova il bar dove lavorano Elena, Fabio e Silvia all’inizio del film. Piazzetta Carducci era già stata utilizzata da Ferzan Ozpetek anche per le riprese di Mine Vaganti e, proprio grazie al film del regista italo-turco è ora diventato uno dei luoghi più frequentati di Lecce, soprattutto la sera.

Puglia
Puglia

Palazzo Tamborino nel film è invece la casa della protagonista, mentre la stazione di benzina che viene trasformata in pub dai protagonisti è in realtà una vera stazione di rifornimento presente a Lecce.

Avete presente invece le scene di Kasia Smutniak e Francesco Arca al mare? Quelle sono state girate nella riserva naturale Torre Guaceto. Altre scene del film sono state girate a Otranto, nelle Marine di Melendugno Torre Specchia e San Foca e, infine, nel comune di Maglie.

Allacciate le cinture: il cast

Oltre ai già citati Kasia Smutniak e Francesco Arca, nel cast del film sono inoltre presenti Filippo Scicchitano, Carolina Crescentini, Elena Sofia Ricci, Paola Minaccioni, Carla Signoris e Francesco Scianna.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 15-09-2022


Dove vedere X Factor 2022 in streaming e in TV

Sei mai stata sulla Luna? Ecco le location del film con Raoul Bova