Scopriamo cosa c’è da sapere su Maria Fida, Agnese, Anna e Giovanni Moro, i quattro figli dell’ex presidente della DC Aldo Moro.

Aldo Moro ha avuto quattro figli insieme a sua moglie (scomparsa nel 2010) Elenora Chiavarelli. Scopriamo cosa c’è da sapere sui quattro figli del presidente tragicamente ucciso e sulla loro storia, passando per la loro vita privata e le curiosità.

Aldo Moro, i figli: la carriera

Aldo Moro ha avuto quattro figli insieme a sua moglie, Eleonora Chiavarelli: Maria Fida, la primogenita nata nel 1946, Anna, nata nel 1949, Agnese, nata nel 1952 e Giovanni, nato nel 1958. Maria Fida ha intrapreso la carriera politica ed è stata senatrice della Repubblica nella X Legislatura. Insieme a suo figlio Luca ha fondato il movimento “Dimensione Cristiana con Moro”, ispirato alla politica di suo padre.

Sua sorella minore Agnese Moro ha intrapreso intrapreso la carriera giornalistica e ha collaborato con La Stampa. Ha partecipato attivamente alla Rete degli archivi per non dimenticare e ha scritto il libro Un uomo così, incentrato sulla figura e sulla storia di suo padre. Suo fratello Giovanni si è laureato in filosofia teoretica all’Università La Sapienza e insegna Sociologia politica alla Facoltà di Scienze sociali dell’Università Gregoriana di Roma. Non si hanno invece notizie sulla carriera di Anna Moro, la più riservata dei quattro fratelli.

Aldo Moro, i figli: la vita privata

Maria Fida Moro ha avuto diversi problemi di salute nel corso della sua vita (tra cui il cancro e tre pre-infarti). Il rapporto con i suoi fratelli avrebbe subito delle tensioni e, per questo motivo, sarebbe stata l’unica dei 4 a non aver preso parte al funerale di sua madre Eleonora. Suo figlio si chiama Luca, ma non sono note ulteriori informazioni sulla sua vita privata (e non è dato sapere se sia sposata). Giovanni Moro è sposato e ha due figli, mentre non si hanno notizie sulla vita privata delle due sorelle Agnese e Anna, da sempre riservate.

Tutti e quattro i figli di Aldo Moro sono stati segnati dalla tragica vicenda che ha visto protagonista l’ex presidente della DC, ucciso a seguito del suo sequestro per mano delle Brigate Rosse nel 1978. Nel 2022, quando è uscita la serie Esterno Notte ispirata al caso Moro, Maria Fida ha invocato rispetto verso la storia di suo padre e ha dichiarato all’Agi:

“Avrò avuto sette anni quando un pericolo oscuro e un dolore mostruoso si sono insinuati nella mia vita e non se ne sono più andati. Mio figlio ed io viviamo, nascosti in bella vista, col citofono, campanello, e telefono spenti ma ogni giorno un’ondata di tsunami ci raggiunge ugualmente. Non pretendo che gli altri – che non hanno provato – capiscano, ma a dispetto dell’esperienza seguito a sperarci”. 

Aldo Moro, i figli: le curiosità

– Maria Fida ha chiesto di rispettare la memoria del padre e si è pubblicamente scagliata contro la serie di Marco Bellocchio Esterno notte, incentrata proprio sui fatti tragici legati alla scomparsa di suo padre.

– In alcune delle sue lettere inviate alla famiglia durante il suo sequestro Aldo Moro rivolgeva i suoi pensieri al nipotino Luca, figlio di Maria Fida. Una volta diventato adulto Luca Moro ha dedicato a suo nonno il brano musicale Se ci fosse luce.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 14 Novembre 2022 17:26


Aldo Moro, l’incubo dei 55 giorni e la morte: la storia del rapimento

Taylor Mega: chi è l’influencer di cui si parla (anche) per le sue storie d’amore