Tutto su Sebastiano Pigazzi, nipote di Bud Spencer: dal teatro a scuola alle produzioni hollywoodiane, passando per l’incontro con Guadagnino.
Sebastiano Pigazzi è figlio di Diamante Spencer, la terzogenita dell’attore Bud Spencer, il cui vero nome era Carlo Pedersoli. Come il celebre nonno ha scelto la recitazione, anche se si è avvicinato a questo mondo, con le prime esperienze a teatro, per vincere la propria timidezza, finendo poi per condividere il set con Sarah Jessica Parker, e non solo. Conosciamolo meglio.
Biografia e carriera di Sebastiano Pigazzi
Nato il 23 aprile 1996 (sotto il segno dei Gemelli) a Boston, Massachusetts, Sebastiano Pigazzi è figlio di Diamante “Diamy” Pedersoli (attrice con piccoli ruoli al fianco del padre) e di un noto cardiochirurgo.
Il nipote di Bud Spencer (Carlo Pedersoli), cresciuto tra Stati Uniti ed Italia, si definisce sia italiano che americano, pur mantenendo un forte legame con le radici familiari.
Da ragazzo, era molto timido ed introverso, per questo sua madre lo ha iscritto ad un corso di teatro, per aiutarlo a superare tale difficoltà. Quello che doveva essere solo uno strumento per guadagnare sicurezza, divenne presto una passione.
Le prime esperienze sono arrivate a scuola con classici come “Molto rumore per nulla” di William Shakespeare e “Morte di un commesso viaggiatore” di Arthur Miller.
La sua famiglia inizialmente non ha appoggiato con entusiasmo la scelta di intraprendere la carriera da attore. I suoi genitori hanno mostrato preoccupazione per la precarietà del mestiere, consigliandogli un “piano B”, ma la sua testardaggine ha alla fine avuto la meglio.
Dopo aver scoperto la vocazione per la recitazione, ha affrontato anni di gavetta, lavorando come cameriere, dando ripetizioni e sfruttando gli studi per mantenersi. Sebastiano ha ricevuto tanti “no” e “forse”, ma uno in particolare si è rivelato molto prezioso. Infatti, ha rivelato che il “no” di Gabriele Muccino per “L’estate addosso” – ruolo poi andato a Brando Pacitto – lo ha motivato a non arrendersi.
Poi un incontro casuale con Luca Guadagnino, all’aeroporto, ha cambiato la traiettoria della sua carriera. Prendendo coraggio è riuscito a parlargli, ricevendo in seguito dal regista un’email (dove ha scritto: “Tuo nonno è una leggenda”). Il regista lo ha scelto per interpretare il ruolo di Enrico nella serie “We Are Who We Are” (2020), ambientata in una base militare americana. Il debutto come attore, ha dato così una svolta più matura alla sua strada artistica.
Dopo “We Are Who We Are“, sono infatti arrivati altri progetti, tra cui “Time Is Up” (2021) di Elisa Amoruso, al fianco di Bella Thorne e Benjamin Mascolo. Inoltre, ha interpretato un ruolo in “And Just Like That…” (sequel di Sex and the City), dando il volto a Giuseppe, giovane compagno poeta di Anthony Marentino (Mario Cantone). Sul set ha lavorato con Sarah Jessica Parker, Cynthia Nixon e Kristin Davis. Sebastiano Pigazzi ha anche recitato in tre episodi della serie “For All Mankind“.
Ma, ha iniziato anche ad esplorare regia e produzione: ha co-scritto e co-diretto il cortometraggio “Contrariety”. L’attore è stato scelto come protagonista del film italiano “Non è un paese per single” (2026, Prime Video). In questa commedia romantica, tratta dal romanzo di Felicia Kingsley, interpreta il fratello “nerd”, appassionato di videogiochi di Cristiano Caccamo, al fianco di Matilde Gioli.
La vita privata di Sebastiano Pigazzi
Non ci sono molte informazioni su questo fronte, in quanto Sebastiano Pigazzi ha dimostrato di essere estremamente riservato. Nel corso di un’intervista a Vanity Fair, datata 2023, ha ribadito di prediligere la riservatezza per quanto riguarda le relazioni. In seguito, non sono trapelate indiscrezioni sulla sua vita sentimentale.
Nel marzo 2025, alcuni scatti su Instagram, con l’attrice Nicole Wallace, hanno attirato l’attenzione social. Si sono fatte strada discussioni e rumors, ma nulla è stato confermato dai due attori.
Dove vive?
Sebastiano Pigazzi a Los Angeles, dove si è stabilito per la carriera. è abituato a viaggiare spesso. Sebastiano ha vissuto periodi a New York e ha trascorso estati in Italia da bambino. Ma ha rivelato di tornare regolarmente in Italia, soprattutto Roma, dove vive sua madre Diamante Pedersoli.
Curiosità su Sebastiano Pigazzi
– Fisico imponente, sorriso bonario ed una somiglianza evidente con il nonno, Sebastiano Pigazzi è riuscito a costruire la sua strada nel mondo della recitazione con determinazione, senza sfruttare il cognome famoso di suo nonno.
– Bud Spencer, per lui semplicemente “nonno Carlo”, è stata una presenza centrale nella sua vita. Sebastiano ha sempre sottolineato di averlo vissuto più come nonno, che come mito del cinema. “Essere suo nipote non mi ha dato più opportunità come attore” – ha dichiarato Sebastiano in occasioni di diverse interviste. In America la fama di Bud Spencer era molto ridotta rispetto al nostro Paese, dove è ancora considerato una leggenda, e lui ha voluto meritarsi tutto sul campo.
– La sua gestione dei social è discreta, come confermato dal suo Instagram, dove compaiono principalmente condivisioni legate a lavoro, eventi ed amici.