La carriera e la vita privata del conduttore di Che ci faccio qui e del documentario L’Odissea: ecco cosa c’è da sapere su Domenico Iannacone!

Lui è uno dei giornalisti più noti di Rai 3: si chiama Domenico Iannacone e lavora nella Rete nazionale da più di 15 anni. Ha condotto programmi interessanti e seguitissimi tra cui Che ci faccio qui con cui ha conquistato una grande fetta del pubblico italiano. Nel 2021, ritorna, con il film documentario L’Odissea, che racconta il delicato mondo della disabilità mentale. Ma chi è nella vita di tutti i giorni il conduttore? Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su di lui, in particolare della sua biografia e di una vita privata totalmente inaccessibile.

Chi è Domenico Iannacone: la biografia

Domenico Iannacone nasce a Torella del Sannio, in Molise, il 7 aprile del 1962 sotto il segno zodiacale dell’Ariete. È ancora un giovane ragazzo quando si appassiona alla scrittura e al giornalismo.

Domenico Iannacone
Domenico Iannacone

Intraprende il suo percorso professionale con il Corriere del Molise e il Quotidiano del Molise, un’esperienza che lo porta a diventare caporedattore del canale televisivo Teleregione Molise.

Nel 2001 la sua carriera prende una piega completamente diversa poiché firma un contratto con la Rai. Nel giro di poco comincia a lavorare per la trasmissione Ballarò in onda su Rai 3 come inviato. Successivamente passa a W L’Italia condotto da Riccardo Iacona.

Diventa conduttore per la prima volta con il programma I dieci comandamenti sempre in onda sulla terza rete Rai 1. Grazie a questo programma vince anche il premio come miglior TV d’autore dell’anno nel 2013. Dal 2019, invece, è al timone del programma di successo Che ci faccio qui, che torna anche nel dicembre 2020 in seconda serata e nel marzo 2021.

Nel 2021 presenta in prima serata su Rai 3 il film documentario L’Odissea, in cui lui in prima persona racconta le storie di diverse persone con disabilità mentale, in particolare attori del Teatro Patologico di Roma.

La vita privata di Domenico Iannacone: una moglie?

Iannacone è una persona molto riservata, la cui vita privata non è mai stata di dominio pubblico, presumibilmente per scelta. Sappiamo però che è stato sposato per un breve periodo con Federica Gentile, una giornalista radio, e che ha avuto insieme a lei sua figlia Nicole. Ora pare sia single.

Non si è mai voluto esporre più di tanto sul suo privato, bensì ha sempre cercato di mettere in primo piano la sua vita lavorativa, la sua maggior soddisfazione pubblica. Una delle poche informazioni che possiamo ricavare dai social, in particolare Instagram, è la sua residenza attuale: a quanto pare, il conduttore vive a Roma da diversi anni.

5 curiosità su Domenico Iannacone

-Ha vinto ben tre volte il Premio Ilaria Alpi come migliore reportage lungo con il Terzo Mondo, con Il Progetto – Storia di un’Italia incosciente e con Evasori.

-È tra gli autori del programma Presadiretta di Rai 3.

-Ha pubblicato un libro dal titolo Ladri. Viaggio nell’Italia degli evasori fiscali.

Quanto guadagna l’autore e conduttore televisivo? Un informazione che ad oggi non è possibile sapere!

-Considerava come “un padreAndrea Camilleri, e nel giorno che è venuto a mancare a questo un toccante post su Instagram per ricordarlo.


Chi è Maria Rosa De Sica, la figlia di Christian

Tutto quello che non sapevate su Biggie Bash, il frontman dei Boomdabash