Quali sono le previsioni dell’intelligenza artificiale sulla Maturità 2026? Gemini e ChatGPT non sono perfettamente allineate.
Da quando l’intelligenza artificiale è entrata prepotentemente nelle nostre vite, viene quasi spontaneo rivolgerci a “lei” come se fosse un oracolo. Le sue risposte sono sempre da prendere con le pinze ed è sempre necessario chiederle se è “sicura” di quanto detto, ma abbiamo comunque voluto interrogarla sulla Maturità 2026: quali sono le sue previsioni per le tracce della prima prova?
Maturità 2026: le previsioni di Gemini sulla prima prova
Giovedì 18 giugno 2026, 527.607 studenti italiani sosteranno la Maturità. Il primo vero esame della vita, quello che mette a dura prova pure gli alunni più preparati, quello che in pochi, una volta passato, vorrebbero rivivere. Insomma, come ci insegna il buon Antonello Venditti, quella del 17 giugno, sarà una “notte di lacrime e preghiere“. Ansia a parte, è tempo di fare un toto-tracce e vedere quali sono le previsioni dell’intelligenza artificiale per la prima prova, quella d’italiano.
Secondo Gemini, per quanto riguarda gli autori letterari, la super favorita è Grazia Deledda. Nel 2026 ricorrono 100 anni dal suo Premio Nobel per la Letteratura e i 90 anni dalla morte e, come se non bastasse, è stata la prima donna italiana a vincere un Nobel.
Tuttavia, l’AI non esclude altre presenze: Luigi Pirandello (90 anni dalla morte e 100 dalla pubblicazione di Uno, nessuno e centomila), Eugenio Montale o Italo Svevo (non escono rispettivamente dal 2012 e dal 2009), Umberto Saba (manca dal 2000) e Filippo Tommaso Marinetti (150 anni dalla nascita).
Per quanto riguarda le altre tracce, sempre secondo Gemini e sempre da prendere con le pinze, abbiamo: 80 anni della Repubblica Italiana (nascita della Repubblica e primo voto delle donne), lotta alla mafia (40 anni dal Maxiprocesso di Palermo), Ambiente e crisi climatica (40 anni dal disastro di Chernobyl), Intelligenza Artificiale ed Etica (con focus sul mondo del lavoro).

Maturità 2026: le previsioni di ChatGPT
Le previsioni di ChatGPT sulla Maturità 2026 sono leggermente diverse. Per quanto riguarda la letteratura, gli autori più probabili sono: Italo Calvino, Gabriele D’Annunzio, Luigi Pirandello, Eugenio Montale, Giuseppe Ungaretti, Elsa Morante e Primo Levi. A suo dire, il super favorito è Calvino.
Per le altre tracce, invece, è pressoché allineato con l’altra intelligenza artificiale: L’impatto dell’AI su lavoro, scuola e informazione, Disinformazione e social media, Giovani e salute mentale, Ambiente e transizione ecologica, Guerra e Pace, Europa e cittadinanza.
E’ doveroso ricordare che le previsioni dell’AI vanno prese con le pinze. Lo stesso chatbot, a domanda sulla sua affidabilità, risponde: “Sono affidabile tanto quanto lo sono le mie fonti e l’uso che ne fai. Usa le mie previsioni come una guida strategica per il ripasso, non come una scommessa al buio“.