Tiziano Gravier è diventato un nome noto dello sci, costruendosi la propria carriera lontano dall’ombra di genitori famosi.
Tiziano Gravier non solo è il figlio della famosa modella argentina Valeria Mazza e dell’imprenditore Alejandro Gravier, ma anche uno dei più promettenti atleti argentini nello sci alpino. Ecco una panoramica su di lui.
Chi è Tiziano Gravier: biografia e passione sportiva
Nato il 12 marzo 2002 a Buenos Aires, sotto il segno dei Pesci, Tiziano Gravier è il secondogenito della ex-modella Valeria Mazza e dell’imprenditore Alejandro Gravier.
E’ il secondogenito dei quattro figli di Valeria Mazza e di Alejandro Gravier. I suoi fratelli sono: Balthazar Gravier (nato nel 1999), il maggiore; Benicio Gravier (nato nel 2005), che ha anche intrapreso una breve esperienza nel mondo della moda; Taína Gravier (nata nel 2008), l’unica figlia femmina, che ha iniziato a lavorare come modella seguendo le orme della madre.
In giovane età si è avvicinato allo sport, iniziando a sciare (a circa 3 anni) principalmente a Bariloche. Specializzato in discipline come lo slalom gigante ed il Super-G, Tiziano ha seguito il fratello maggiore, anche lui appassionato di sci. Ma ha provato altre discipline dello sci alpino, gareggiando in discesa libera, slalom speciale e combinata.
Il fratello maggiore Balthazar ha avuto un ruolo decisivo, come confidato da Tiziano a La Nación: “Lo seguivo ovunque. Quando lui, a otto anni, fu invitato a una gara, io ne avevo cinque e da lì è iniziato tutto”.
La sua carriera nello sci alpino
Tiziano Gravier ha debuttato nelle competizioni internazionali intorno ai 12 anni e ha partecipato a due edizioni dei Giochi Olimpici Giovanili (Youth Olympics), tra cui Lausanne 2020, dove ha ottenuto un ottimo 7° posto nel Super-G, il miglior risultato storico individuale per l’Argentina ai Giochi invernali giovanili.
È considerato una promessa dello sci argentino grazie ai progressi costanti: ha gareggiato in Coppa del Mondo, Coppa Europa e Coppa Sudamericana (dove ha vinto medaglie), ed è entrato stabilmente nel circuito élite nonostante la giovane età.
Il suo dominio si è espresso principalmente nella South American Cup (circuito sudamericano), dove si è classificato vincitore della classifica generale nel 2023 e nel 2025. Invece si è posizionato primo nella classifica di combinata nell’edizione 2023, risultando vincitore della classifica di slalom gigante del 2025.
Dopo due stagioni di esperienza nel circuito di Coppa del Mondo, si è conquistato un posto tra gli atleti di alto livello, con il suo debutto olimpico a Milano Cortina 2026. Nei Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026, Tiziano ha gareggiato da atleta senior: ha partecipato al Super-G maschile, chiudendo al 28° posto (con un tempo di +3.74 dal vincitore), un risultato storico per l’Argentina nello sci alpino, essendo tra i migliori piazzamenti del Paese in una prova individuale ai Giochi invernali.
È stato uno dei rappresentanti argentini, insieme ad atlete come Francesca Baruzzi e Nicole Begué, sfilando con la bandiera nazionale alla cerimonia d’apertura.
Oltre alla carriera sportiva, Tiziano ha proseguito gli studi in Digital Business presso l’Università di San Andrés, grazie ad un programma dedicato agli atleti di alto livello.
La vita privata di Tiziano Gravier
Tiziano Gravier mantiene un profilo molto riservato riguardo alla sua vita sentimentale. Non ci sono informazioni pubbliche che confermino una sua relazione ufficiale. Negli anni sono circolate alcune voci o foto occasionali (ad esempio nel 2020-2021 appariva in alcuni post con una ragazza su Instagram), ma nulla di confermato o duraturo.
Dove vive?
Tiziano Gravier è nato e cresciuto a Buenos Aires, dove ha la sua residenza principale e la base familiare. A causa della sua carriera da sciatore alpino professionista (membro della nazionale argentina), Tiziano è abituato a trascorre gran parte dell’anno lontano da casa: circa 7-8 mesi all’anno in viaggio per allenamenti, gare e competizioni FIS, passando lunghi periodi in Europa o in altre località sciistiche.
Curiosità su Tiziano Gravier
– Lo sci è entrato nella vita di Tiziano quasi per caso, come un’attività familiare. I genitori hanno iniziato a praticarlo in età adulta innamorandosene, e hanno introdotto i quattro figli fin da piccoli sulle piste.
– Attraverso il suo profilo Instagram è solito condividere allenamenti, gare e momenti familiari.
– Soprannominato affettuosamente “Tilus” in famiglia, Tiziano rappresenta una nuova generazione per lo sci argentino.
– Da atleta ha avuto modo di rappresentare l’Argentina nello sci, con il sostegno della famiglia, che lo ha sempre supportato. La madre Valeria Mazza ha spesso sottolineato l’orgoglio per il suo percorso ed il duro lavoro dietro i risultati.
– Valeria Mazza, tornata in Italia – che la ricorda soprattutto per la partecipazione a Sanremo 1996 – ha vissuto con grande emozione la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026. Sul suo profilo Instagram ha condiviso una foto accompagnata dal seguente messaggio: “Un momento unico e indimenticabile: vivere la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici e vedere Tiziano sfilare con i colori della nostra bandiera. Godermelo con la mia famiglia e vederlo così emozionato, mentre realizzava il suo sogno. Avanti così, Tizi! Forza Argentina!”.