Gianmaria Coccoluto si è distinto come atleta di kitesurf freestyle, facendo parlare il gossip per una relazione con Mariana Rodriguez.
Il professionista di kitesurf, Gianmaria Coccoluto è diventato un punto di riferimento in Italia di questa disciplina sportiva. Ecco un riepilogo del suo percorso sportivo costellato da successi, senza sorvolare su altri aspetti della sua vita personale e privata, come il gossip intorno alla relazione con Mariana Rodriguez.
Biografia e carriera di Gianmaria Coccoluto
Nato a Terracina, in provincia di Latina, il 15 luglio 1993 – sotto il segno del Cancro – Gianmaria Coccoluto ha iniziato la sua avventura sportiva da giovanissimo con la vela nelle classi Optimist e Laser.
Successivamente, ha scoperto il kitesurf, attorno al 2011, grazie al suo migliore amico Gabriele Garofalo. Nonostante abbia iniziato “tardi” (a 18 anni), ha dimostrato una progressione rapidissima: dopo soli 6-8 mesi di pratica è riuscito a vincere il suo primo Campionato Italiano Freestyle nel 2012. Ma nel corso della sua carriera sportiva, ha raggiunto altri importanti traguardi, conquistando 6 volte il titolo di Campione Italiano Freestyle: 2012, 2014, 2015, 2016, 2017, 2018.
L’atleta ha vinto anche una volta il titolo di Campione del Mondo Freestyle (GKA Kite World Tour) nel 2022 in modo epico alla tappa finale di Taiba, Brasile, con una heat da record storico (38.73 punti, inclusi due 10). Nel suo palmares figura anche la conquista di un titolo di Vice Campione del Mondo Freestyle e Vice Campione Europeo.
Vanno poi segnalati i suoi posizionamenti di altissimo livello: 6° posto overall nel 2018; top 5 nel circuito mondiale in diverse stagioni; varie vittorie e podi in tappe del GKA World Tour (es. 5° a Dakhla, Marocco; successi nelle qualifiers).
Nelle competizione, si è presentato sponsorizzato da marchi noti come Duotone Kiteboarding (dal 2017) ma anche ION, e ha contribuito allo sviluppo di gear.
Negli anni ha spostato la località dei suoi allenamenti presso la Laguna dello Stagnone a Marsala, che è diventata la cittadina della sua vita, inoltre qui ha collaborato al Duotone Pro Center Sicily, diventando punto di riferimento per il kite in Italia.
La vita privata di Gianmaria Coccoluto
Gianmaria Coccoluto si è ritrovato al centro del gossip per la sua relazione con la nota modella, influencer e showgirl venezuelana Mariana Rodriguez (ex partecipante al GF Vip ed a Supervivientes, ma anche attrice nel film di Checco Zalone, “Buen Camino“). Insieme i due hanno avuto un figlio, Noa, nato il 6 aprile 2023, sotto il segno dell’Ariete.
La loro relazione è iniziata intorno al 2021, per poi concludersi a fine 2024, inizio 2025. Dopo la rottura hanno mantenuto dei buoni rapporti, come rivelato da Mariana che ha parlato di una situazione di convivenza “familiare” per garantire la presenza di entrambi per loro figlio. Lei stessa ha definito la situazione “ambigua” ma focalizzata sul figlio.
Dove vive?
Si allena e lavora spesso in Sicilia nella zona dello Stagnone a Marsala, dove ha anche contribuito a progetti legati a centri di kite.
Curiosità su Gianmaria Coccoluto
– Gianmaria si è messo in evidenza nel settore agonistico per il suo stile tecnico, potente ed estremamente progressivo. Da atleta è riuscito ad eseguire trick complessi unhooked (senza trapezio).
– Considerato uno dei migliori italiani nel suo sport, da atleta ha eseguito world first (es. Front Blind Mobe Osmosis) e heat, considerate tra le più belle ‘evoluzioni’ della storia del freestyle.
– È soprannominato “Blind Master” dai commentatori internazionali (Bas Koole e Lewis Crathern) per la sua maestria negli atterraggi “blind” o “wrap”, ossia quando non vede la tavola ma corregge in aria con precisione chirurgica.
– Ama altri board sport: skateboarding (lo fa da quando aveva 8 anni), surfing ed in generale tutto ciò che coinvolge una tavola.
– Su Instagram e YouTube documenta la sua passione ed i suoi impegni da specialista e campione di kitesurf freestyle.
– Il suo setup preferito: 11m Vegas con Click Bar Small e tavola TS Freestyle SLS 144. Invece ha rivelato che sono tra gli spot del cuore, Grecia e Brasile, dove ha vinto il mondiale e dove è tornato ogni anno per mettere alla prova i limiti).
– Tra le sue passioni, si deve citare la pizza e nei giorni senza vento si riposa, dedicandosi a palestra e stretching.
– Gli esperti del settore, nel tracciare il suo ritratto da campione, lo hanno descritto come: umile, determinato e sempre sorridente.