Vai al contenuto

Susy Fuccillo, chi è l’ex ballerina di Amici

Primo piano di Maria De Filippi con un espressione seria

Vi ricordate di Susy Fuccillo? Si è fatta conoscere grazie alla sua esperienza come ballerina nel talent “Amici”.

Susy Fuccillo si è fatta conoscere dal grande pubblico nel 2007, grazie alla sua partecipazione alla settima edizione del talent “Amici” di Maria De Filippi. Ma dopo la sua esperienza nel programma la ballerina, ha lasciato gradualmente il mondo della danza, occupandosi di altro. Approfondiamo la sua conoscenza.

Chi è Susy Fuccillo: biografia e la sua esperienza ad Amici 2007

Susy Fuccillo, classe 1989, nata il primo settembre sotto il segno della Vergine, a Giugliano (NA), è diventata un volto noto, a livello televisivo per la sua partecipazione ad “Amici“. Entrò nella scuola come ballerina nell’edizione 2007/2008, scelta dal maestro Garrison Rochelle come ballerina di danza moderna.

Ma durante la sua avventura nel talent si è ritrovata spesso al centro delle critiche di Alessandra Celentano. L’insegnante di danza classica non apprezzava il suo stile fortemente orientato alla danza moderna ed, in più occasioni, la rimproverò pubblicamente anche per questioni legate al peso corporeo.

Susy non vinse quell’edizione del talent, vinta da Marco Carta, ma la sua presenza carismatica ed il suo sorriso la resero memorabile. Dopo l’esperienza televisiva, ha lasciato gradualmente il mondo della danza professionistica, per dedicarsi a diversi impegni imprenditoriali.

La sua carriera dopo Amici

Lasciata la scuola di “Amici”, Susy si trasferì a Roma, dove continuò a lavorare nel settore della danza televisiva e teatrale. Infatti, ha collaborato come ballerina e coreografa in numerosi programmi Rai e Mediaset, tra cui: I migliori anni, Italia’s Got Talent, Tú sí que vales, I soliti ignoti e vari speciali di Capodanno. Allo stesso tempo ha preso parte a spettacoli teatrali ed eventi musicali, come quelli di Wind Music Awards, consolidando la sua presenza nel panorama dello spettacolo.

Si è cimentata poi con esperienze da imprenditrice nella moda, lanciando a partire dal 2017 una linea personale chiamata Bereshift, presentata nel corso della New York Fashion Week 2019. Nel corso degli anni, Susy ha gestito un’agenzia di eventi specializzata in competizioni di danza, organizzando gare e raduni per giovani talenti.

Ma Susy ha anche aiutato il marito nella sua attività professionale legata alla gestione dello stabilimento balneare, il lido “Le Capannine”.

La vita privata di Susy Fuccillo e la perdita del marito

Nel settembre 2015 si è sposata con Salvatore Raciti (noto come Salvo), un imprenditore catanese, suo fidanzato storico, con il quale ha formato una famiglia serena ed unita. La coppia ha avuto tre figlie: Cristina (nata nel 2018), Giordana (nata nel 2020) e la piccola Costanza, nata il primo ottobre del 2024, sotto il segno della Bilancia.

Ma nella sua vita ha dovuto affrontare un lutto devastante: il marito è morto improvvisamente nella notte tra il 1° e il 2 dicembre 2025, a soli 41 anni, stroncato da un malore, mentre sistemava gli addobbi natalizi nel giardino di casa a Plaia, in provincia di Catania, mentre era in compagnia di amici.

Inutili i soccorsi: un amico lo ha trasportato d’urgenza all’ospedale Garibaldi Nesima, ma non c’è stato nulla da fare. La notizia della sua morte, una volta diffusa in rete, ha commosso il pubblico e gli ex compagni di Amici, con i quali era rimasta in buoni rapporti. Come nel caso di Marco Carta e Marta Marino, che hanno partecipato al loro matrimonio. Sui social tanti utenti hanno lasciato messaggi di cordoglio e vicinanza sotto gli ultimi post pubblicato dall’ex volto di Amici.

Chi era Salvo Raciti

Salvatore Raciti detto Salvo, di origini sicule, nato tra il 1983 ed il 1984, ha costruito la sua carriera da imprenditore catanese, come uno dei titolari dello storico stabilimento balneare “Le Capannine” situato in viale Kennedy, alla Plaia di Catania.

Figlio di Carmelo Raciti, il fondatore dell’attività familiare, ha gestito il lido come un punto di riferimento estivo per famiglie e giovani della zona, contribuendo a renderlo un luogo di aggregazione e svago. Era anche fratello di Francesca Raciti, ex presidente del Consiglio comunale di Catania (dal 2013 al 2018).

E’ deceduto nella notte tra il 1° e il 2 dicembre 2025, all’età di 41 anni, all’ospedale Garibaldi di Catania. Trasportato d’urgenza in ospedale, non ce l’ha fatta nonostante i soccorsi immediati, dopo un malore improvviso mentre si trovava in casa.

Dove vive?

Susy Fuccillo, originaria della provincia di Napoli, ha trovato le sue radici in Sicilia. Una volta incontrato Salvo, si è stabilita a Catania, precisamente nella zona residenziale della Plaia.

Curiosità su Susy Fuccillo

– In un’intervista del 2022, Susy ha riflettuto sul suo percorso nel talent targato Mediaset dichiarando: “Direi a quella ragazzina di Amici di essere più sicura di sé, ma sono orgogliosa di lei perché con le sue forze è arrivata dove voleva”.

– La sua presenza social su Instagram è caratterizzata da numerosi contenuti legati alla sua quotidianità in compagnia delle sue figlie, a suon di tag #mumlife. Susy spesso pubblica sui social momenti di vita quotidiana, come i preparativi per le feste o la gioia con le bambine, palesando un’esistenza felice e riservata.

– La danza ha accompagnato da sempre la sua vita, come l’allenamento costante. Come svelato dai suoi post, lo sport ha rappresentato una componente importante: “mi permette di scaricare, respirare, staccare la spina… e volermi bene” – ha rivelato Susy su Instagram.

– La sua linea di abbigliamento Bereshift è nata dalla sua passione per lo streetwear sportivo e casual ispirato al suo background da ballerina, con un’attenzione particolare a tessuti comodi e versatili.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 3 Dicembre 2025 11:01

Chi era Salvatore Raciti, marito di Susy Fuccillo di Amici: biografia, vita privata e il malore