Vai al contenuto

Tutto su Tony Maiello: biografia, carriera e curiosità sul cantante e produttore a Tale e Quale Show

Tony Maiello partecipa allo show televisivo "Scalo 76", 20 maggio 2008, Milano, Italia.

Andiamo a conoscere meglio Tony Maiello, artista versatile del mondo della musica, con una variegata esperienza.

Come artista versatile, Tony Maiello è riuscito a spaziare tra il ruolo di cantante, autore e produttore. Nel corso della sua carriera, ha saputo unire successi personali e collaborazioni di prestigio. Andiamo a conoscere meglio l’artista, entrato a far parte del cast di “Tale e Quale Show” 2025.

Biografia e carriera di Tony Maiello

All’anagrafe Antonio Maiello è nato il 15 marzo 1989, sotto il segno dei Pesci, a Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli. Fin da piccolo Tony ha dimostrato una grande passione per la musica. Il suo grande interesse, lo ha portato ad intraprendere la carriera artistica già in giovane età.

Per iniziare la sua carriera artistica si è trasferito a Milano. Il percorso di Tony Maiello ha preso il via nel 2008, quando ha partecipato alla prima edizione di “X Factor Italia” nella squadra di Mara Maionchi. Un’avventura che si è conclusa classificandosi al quarto posto. Durante il talent ha pubblicato il suo primo singolo, “Mi togli il respiro”, firmando inoltre un contratto con l’etichetta indipendente Non ho l’età di Maionchi. Nel 2009 è uscito il suo primo EP, “Ama calma”, con il singolo omonimo ed il brano “Fidati di me”.

Il 2010 ha segnato un momento cruciale nella sua carriera. Infatti, Tony ha vinto il Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte con il brano “Il linguaggio della resa”, che ha ottenuto un grande successo radiofonico. Nello stesso anno ha pubblicato il suo album d’esordio. Ma nel 2011 ha deciso di rescindere il contratto con Non ho l’età a causa di difficoltà economiche, che gli hanno impedito la produzione di un secondo album.

Nel 2012, Tony Maiello ha iniziato una nuova fase del suo percorso musicale, collaborando con la casa discografica Rosso al tramonto, con cui ha pubblicato singoli come “Chi ha inventato i sentimenti” e “S’incendia la testa”. In questi anni ha collaborato anche con altri artisti, come Simonetta Spiri e Claudia Megrè, in più ha partecipato come giurato allo “Zecchino d’Oro” nel 2013.

A partire dal 2015, si è affermato come autore per altri artisti. Infatti ha scritto “200 note” per Laura Pausini (Simili, 2015), “Guardami amore” per Francesco Renga (Scriverò il tuo nome, 2016). Inoltre ha scritto il brano “Credo” per Giorgia (Oronero, 2016), “Come neve” per Giorgia e Marco Mengoni (2017), e “Centomila Volte” per Einar, vincitore di Sanremo Giovani 2018.

Durante il 2018, ha pubblicato il suo secondo album, “Spettacolo”, collaborando con autori come Marco Rettani, Davide Simonetta e Lorenzo Vizzini. Nel 2020, ha lanciato il progetto Majello, un alter ego artistico che gli ha permesso di esplorare sonorità diverse e sperimentare liberamente. Un lavoro che lo ha portato a pubblicare i singoli: “Non fa mai male” e “Da quando non ci sei tu”.

Tale e Quale Show 2025

Il nome di Tony Maiello è stato annunciato nel luglio 2025 tra i concorrenti di “Tale e Quale Show”, in onda su Rai 1 a partire dal 26 settembre 2025, con la conduzione da Carlo Conti. Una partecipazione confermata con entusiasmo dal cantante. L’artista ha condiviso sui social la volontà di raccontare presto i dettagli della sua esperienza nel popolare programma del venerdì sera di Rai 1.

Nel cast dell’edizione 2025 di “Tale e Quale Show”, anche: Pamela Petrarolo, Le Donatella, Antonella Fiordelisi, Carmen Di Pietro, Samuele Cavallo, Gianni Ippoliti, Beppe Quintale, Flavio Insinna & Gabriele Cirilli. Nella giuria: Cristiano Malgioglio, Giorgio Panariello ed Alessia Marcuzzi.

La vita privata di Tony Maiello

Tony si è sposato nel giugno 2019 con Roberta, la sua compagna di lunga data. La coppia ha avuto una figlia, Ludovica, nata nel 2020. Tony mantiene un profilo relativamente riservato riguardo alla sua vita privata. Infatti è solito condividere solo alcuni momenti significativi con i fan, come il matrimonio e la nascita della figlia.

Curiosità su Tony Maiello

– Spesso utilizza i social, come nel caso della sua pagina Instagram, per comunicare con i fan, mostrando il suo lato ironico e creativo.

– Il cantante ha anche affrontato un periodo difficile segnato dalla depressione, da cui è riuscito ad uscire, trasformando le sue esperienze in ispirazione per la sua musica.

– Tony ha sempre messo in evidenza uno stile distintivo, tatuaggi e look moderno, dei tratti caratteristici con cui ha espresso la sua personalità artistica.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 26 Settembre 2025 15:05

Chi è Francesca Carrara, tutto sulla concorrente del Grande Fratello 2025