Matteo Nencioni, agente immobiliare toscano, è noto per la sua partecipazione al programma “Casa a prima vista” su Real Time.
Tra gli agenti immobiliari introdotti nella stagione di “Casa a prima vista” ambientata in Toscana, è spuntato il nome di Matteo Nencioni, insieme ai colleghi Moira e Nico. Andiamo ad approfondire la sua conoscenza.
La biografia e la carriera di Matteo Nencioni
Originario di Calcinaia, in provincia di Pisa, classe 1980, Matteo Nencioni ha sviluppato la sua passione per il settore immobiliare sin dall’infanzia, quando disegnava case mentre i suoi coetanei immaginavano navicelle spaziali.
Matteo ha iniziato ad operare nel settore immobiliare agli inizi degli anni 2000, con un approccio che lo ha portato ad unire tradizione e innovazione. Nel 2007 ha fondato la sua agenzia, Immobiliare Nencioni, operante principalmente nella provincia di Pisa ed in tutta la Toscana.
L’agenzia specializzata in ville, immobili di prestigio e case con personalità ,ha sempre seguito un approccio empatico e personalizzato, con il motto “Ci occupiamo di persone, le case sono solo la conseguenza”. La mission del suo brand è quella di concentrarsi su soluzioni abitative selezionate con cura, offrendo consulenze chiare e oneste.
Grazie alla sua esperienza ha ricoperto il ruolo di vicepresidente provinciale della FIAIP (Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali) di Pisa. Nencioni ha anche ricoperto il ruolo di Brand Ambassador della federazione.
L’agente immobiliare toscano ha scritto un libro intitolato “Il viaggio verso casa: guida pratica per la tua compravendita immobiliare”, pubblicato da StreetLib, il 7 aprile 2022
La sua partecipazione a “Casa a prima vista” nel 2025 è iniziata per caso, dopo aver pubblicato un reel sui social che ha attirato l’attenzione della produzione. Nel programma, ha portato il suo stile diretto, preciso ed attento ai dettagli, ma anche per la sua genuinità toscana. Nelle puntate del programma di Real Time, in onda a partire dal 9 giugno 2025, ha avuto modo di lavorare insieme ai colleghi Moira Quartieri e Nico Tedeschi, con i quali ha sviluppato un buon rapporto sul set, affrontando la sfida di trovare la casa ideale per i clienti in location come: Lucca, Versilia, Firenze e Livorno.
La vita privata di Matteo Nencioni
Non si conoscono molti dettagli sul suo privato, ma si sa che è sposato con Giulia, inoltre Matteo è padre di due figli: Leonardo e Vittoria.
Dove vive?
Matteo Nencioni vive a Calcinaia, in provincia di Pisa, in Toscana. È originario di questa cittadina, dove ha anche fondato e gestisce la sua agenzia immobiliare, con sede in Via Giovanni XXIII, 17.
Curiosità su Matteo Nencioni
– Su Instagram e su Facebook è solito condividere contenuti legati al suo lavoro ed alla sua vita professionale.
– Da appassionato di comunicazione, marketing, teatro, psicologia e web marketing, ha deciso di integrare tali elementi nel suo approccio lavorativo.
– Tra i suoi molteplici interessi, si deve segnalare la passione per la musica, ha un passato come DJ. In particolare, apprezza la musica elettronica, che talvolta utilizza per creare l’atmosfera giusta durante le visite immobiliari.
– È anche interessato a: design, architettura, arte contemporanea, sport (in particolare arti marziali), cucina, mare, metropoli e libertà. Matteo ha conseguito un brevetto per l’apnea.
– Matteo Nencioni parlando di se stesso si è definito un “sognatore” ed un “personal shopper immobiliare”. Come professionista ha sottolineato l’importanza di etica, serietà e correttezza nel suo lavoro, con l’obiettivo di nobilitare la figura dell’agente immobiliare, spesso malvista.
– In “Casa a prima vista”, ha reso noti i suoi obiettivi, tra cui quello di offrire valore ai clienti, aiutandoli a fare scelte consapevoli attraverso un’esperienza emozionale e sensoriale.