A chi è dedicata Brividi di Mahmood e Blanco? Scopriamo il significato e le curiosità sul brano che ha vinto il Festival di Sanremo 2022.

In gara al Festival di Sanremo 2022 con il brano Brividi, Mahmood e Blanco hanno catturato l’attenzione dei telespettatori fin dalla prima esibizione. L’unione delle loro voci è stata esplosiva, ma anche il significato del brano non va sottovalutato. Scopriamo a chi è dedicata Brividi e tutte le curiosità che ci sono sulla canzone che ha vinto la kermesse musicale più importante del nostro Paese.

A chi è dedicata Brividi di Mahmood e Blanco?

Per stessa ammissione di Mahmood e Blanco, il testo di Brividi è venuto alla luce nel corso dell’ultima estate. I due artisti, insieme a Michele Zocca, hanno pensato prima alla musica, poi sono arrivate le parole. Il ritornello del brano, addirittura, è nato per un accordo sbagliato del pianoforte. Fin dalla prima esibizione sul palco dell’Ariston, Mahmood e Blanco hanno monopolizzato l’attenzione degli spettatori, tanto che la loro posizione non è mai uscita dalla top ten della classifica. Brividi parla d’amore, di quel sentimento profondo, privo di pregiudizi o limitazioni.

“Ho sognato di volare con te
Su una bici di diamanti
Mi hai detto: “Sei cambiato, non vedo
Più la luce nei tuoi occhi”

La canzone inizia con un sogno e prosegue parlando del bisogno di riuscire a trasmettere all’altro ciò che si prova. Nonostante tutto, si tratta di tentativi vani. Per questo, il brano si ‘trasforma’ in una vera e propria richiesta d’aiuto.

Ti vorrei amare, ma sbaglio sempre
E ti vorrei rubare un cielo di perle
E pagherei per andar via
Accetterei anche una bugia
“…

Il protagonista del brano vincitore di Sanremo 2022 si mette a nudo, ammettendo gli errori e le insicurezze.

Ma scusa se poi mando tutto a puttane e
Non so dirti ciò che provo, è un mio limite
Per un “ti amo” ho mischiato droghe e lacrime
“.

Al termine della canzone, anche la storia d’amore giunge al capolinea. La relazione, però, non termina per la mancanza dei sentimenti, ma per l’incapacità di esprimere gli stessi. A chi è dedicata Brividi? Per stessa ammissione di Mahmood e Blanco, a nessuno in particolare, ma ad una serie di rapporti e sentimenti.

Ecco il video di Brividi:

Brividi: il significato della canzone

Mahmood e Blanco, dettaglio che non si coglie fin dal primo ascolto, parlano di amore in modo diverso, anche se le sofferenze sono le stesse. I due artisti, infatti, appartengono a generazioni distanti l’uno dall’altra ben 10 anni. E’ per questo che i versi cantanti da Alessandro parlano di un sentimento più disilluso, mentre quelli di Federico sono più genuini e impulsivi.

In Brividi due ragazzi, appartenenti a due generazioni, amano con lo stesso trasporto e gli stessi timori – la paura di sbagliare e di sentirsi inadeguati, incapaci di riuscire a trasmettere ciò che si prova – e con la voglia di amare in totale libertà, dando tutto di sé. La visione romantica (“Ho sognato di volare con te / Su una bici di diamanti”) e quella più concreta e passionale (“tu, che sporchi il letto di vino / tu, che mi mordi la pelle”) dell’amore sono accomunate dalla volontà di vivere un sentimento puro e totalizzante, abbattendo barriere, in completa libertà“, ha dichiarato Alessandro Mahmoud.

Brividi rappresenta per me tutti quei momenti in cui le emozioni ci rivelano per quello che siamo davvero, ci mettono a nudo. Il brano racconta di uno stato d’animo che riesco ad esprimere solo cantando e urlando. E’ un incrocio di vite: la mia, che trova un punto in comune con quella di Mahmood e in un certo senso con quella di tutti, perché ad ogni età i sentimenti -soprattutto l’amore- ci rendono fragili e felici nello stesso momento“, ha ammesso Riccardo Fabbriconi.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 7 Febbraio 2023 7:35


Come si gioca a scacchi: regole, istruzioni e mosse consentite

Cosa significa clickbait?