Quella tra la Regina Elisabetta e il Principe Filippo è stata un’unione speciale: dal primo incontro all’ultimo doloroso addio, scopriamo quali sono state alcune curiosità legate al loro matrimonio.

73 anni insieme, 4 figli e un’unione importante e duratura che li ha accompagnati praticamente per tutta la vita: quello tra la Regina Elisabetta e il Principe Filippo è stato senza dubbio uno dei matrimoni reali più famosi di sempre e il 9 aprile 2021, alla scomparsa del duca di Edimburgo, si è dolorosamente concluso con la morte del Principe. Scopriamo quali sono state alcune delle tappe più importanti dell’unione tra i due Reali, dal primo incontro all’ultimo giorno insieme.

La Regina Elisabetta e il Principe Filippo: le curiosità

La prima volta che la Regina Elisabetta e il Principe Filippo si sono incontrati era il 1939 e la sovrana aveva solamente 13 anni (il duca di Edimburgo ne aveva invece 18).

Principe Filippo Regina Elisabetta
Principe Filippo Regina Elisabetta

Il futuro duca di Edimburgo era stato incaricato di accompagnare la Regina e sua sorella Margareth (insieme al resto della famiglia, ossia il padre Re Giorgio VI e la Regina madre) durante una visita all’accademia navale di Dartmouth. Per la giovanissima Elisabetta quello per il Principe fu un vero e proprio colpo di fulmine (nonostante i due fossero cugini di terzo grado).

Nel 1946 arrivò la fatidica proposta di nozze: dopo un lungo corteggiamento epistolare Filippo si decise a chiedere la mano della futura Regina a suo padre, Re Giorgio VI, durante una battuta di caccia. Per chiedere la mano della giovane principessa Filippo smantellò una tiara appartenuta a sua madre e ne ricavò un anello con 3 diamanti, dal valore stimato di 100mila sterline.

Per sposare Elisabetta Filippo fu costretto a cambiare il suo nome abbandonando quello paterno: Schleswig-Holstein-Sonderburg-Glücksburg – dall’evidente richiamo alle sue origini tedesche (era appena terminata la seconda guerra mondiale) – divenne Mounthbatten.

Il 20 novembre 1947 vennero celebrate finalmente le loro sontuose nozze: l’abito della Regina (ispirato a la Primavera di Botticelli) venne cucito da 350 sarte e su di esso erano state finemente cucite 10000 perle e cristalli.

La morte di Filippo

Il Principe Filippo si è spento il 9 aprile 2021 a pochi mesi da quello che sarebbe stato il suo 100esimo compleanno. Per rispettare le ultime volontà del marito la Regina si sarebbe opposta ad un ennesimo ricovero e avrebbe lasciato che il marito si spegnesse – come da lui voluto – al Castello di Windsor. In seguito alla sua morte la Sovrana ha emesso un comunicato diffuso da Kensington Palace in cui ha scritto: “È stato, molto semplicemente, la mia forza e mi è rimasto accanto per tutti questi anni, e io, tutta la sua famiglia, e molti Paesi, abbiamo verso di lui un debito più grande di quanto avrebbe mai rivendicato”.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 20 Agosto 2022 13:01


Da timidona a bomba sexy: la rivoluzione di Arisa

Mauro Corona, quanto guadagna a Cartabianca? Le cifre