Un figlio celebre, come il suo percorso nel mondo del cinema sperimentale, e una vita privata fitta di amori: scopriamo chi era Robert Downey Sr, padre del divo di Hollywood che porta il suo stesso nome…

Robert Downey Sr., padre dell’attore volto celebre dei film Marvel (come Iron Man), era un affermato regista, nome di punta del cinema americano. sperimentale anni ’70, e da lui il figlio ha ereditato la passione per il set e la recitazione. È scomparso nella notte tra il 6 e il 7 luglio 2021, dopo una lunga e devastante malattia. Ecco la sua storia, dalla biografia alle sfumature meno note della sua vita sentimentale…

Chi era Robert Downey Sr. e dove viveva?

Robert Downey Sr. è nato a New York, sotto il segno del Cancro, il 24 giugno 1936. Viveva nella stessa città, dove è morto, il 7 luglio 2021, all’età di 85 anni. Una intensa carriera, la sua, come attore, sceneggiatore e regista, è il padre di Robert Downey Jr., ed è conosciuto soprattutto nel settore del cinema sperimentale.

Putney Swope è il titolo del lungometraggio cult che lo ha visto alla regia. Figlio di Elizabeth McLauchlen, modella di famiglia metà irlandese e ungherese, e Robert Elias Sr., manager nel campo della ristorazione, aveva origini in parte ebree (dai nonni paterni). I suoi film hanno incassato un buon consenso nella critica, di cui il più recente è stato Rittenhouse Square, datato 2005.

La vita privata di Robert Downey Sr.

Downey Sr. ha avuto una intensa vita privata, costellata di grandi amori. Si è sposato per la prima volta nel 1962, Elsie Ann Ford la sua prima moglie e madre dei due figli Allyson Downey, attrice e scrittrice, e Robert Downey Jr., attore famosissimo in tutto il mondo. Il matrimonio è finito nel 1978, con un divorzio. Nel 1994 le seconde nozze con Laura Ernst, attrice e scrittrice, morta di sclerosi laterale amiotrofica (Sla), dopo appena 3 anni di matrimonio.

La prima consorte, Elsie Ann Ford, ha recitato in 4 dei suoi film (Chafed Elbows, Pound, Greaser’s Palace e Moment to Moment). La figlia Allyson Downey ed il figlio Robert Downey Jr. hanno debuttato proprio nella commedia Pound, nel 1970, rispettivamente a 7 e a 5 anni! Padre e figlio hanno collaborato in ben 8 pellicole dirette da Downey Sr. (Pound, Greaser’s Palace, Moment to Moment, Up the Academy, America, Rented Lips, Too Much Sun, Piscine – Incontri a Beverly Hills)…

Chi è la moglie di Robert Downey Sr.?

Nel 1998, il regista ha sposato Rosemary Rogers, autrice di libri diventati best seller. Con lei ha vissuto fino alla fine dei suoi giorni, morto il 7 luglio 2021 nella loro residenza di New York. L’annuncio della scomparsa è stato dato dal figlio su Instagram: “La scorsa notte, papà è morto serenamente nel sonno dopo anni passati a sopportare le devastazioni del Parkinson… era un vero regista anticonformista ed è rimasto straordinariamente ottimista per tutto il tempo… Secondo i calcoli della mia matrigna, loro erano felicemente sposati da poco più di 2000 anni. Rosemary Rogers-Downey, sei una santa e i nostri pensieri e le nostre preghiere sono con te“.

Robert Downey Sr., altre 2 cose che forse non sai…

– Robert John Downey Sr., detto Bob, è nato Robert John Elias, ma ha cambiato il cognome prendendo quello del patrigno, James Downey.

– Downey Sr. ha cresciuto il figlio per qualche anno dopo il divorzio dalla prima moglie e lo ha portato con sé in California.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 8 Luglio 2021 10:32


Perché Zendaya è un’artista di cui ti innamorerai: tutte le curiosità su di lei!

Chi è Daniele Bartocci, il giovane giornalista gentleman più premiato d’Italia