L’abbiamo visto in film del calibro di Iron Man, ma anche sulle cronache internazionali come l’attore più pagato al mondo e… Scopriamo tutto su Robert Downey Jr!

Attore e produttore cinematografico di grande talento, ha sempre trovato un modo per uscire indenne (o quasi) dalle insidie della fama e delle sue debolezze. Robert Downey Jr. è l’esempio vivente di come toccare il fondo e risalire, andata e ritorno. Vi sveliamo alcune cose che lui stesso aveva riferito in numerose interviste, che sicuramente vi lasceranno senza molte parole… Scopriamo tutto su di lui!

Chi è Robert Downey Jr, la biografia

Robert Downey Jr., per tutti noto nei panni di Iron Man o Sherlock Holmes, è un attore statunitense nato il 4 aprile del 1965, sotto il segno dell’Ariete, e con una biografia davvero tormentata. Il padre, Robert Downey Senior, venuto a mancare nel luglio 2021, era ebreo di orgini irlandesi. Il cognome vero era Elias.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Robert Downey Jr.
Robert Downey Jr.

La madre, Elsie Ann Ford, ha recitato in alcuni film del marito Downey Sr. L’attore ha anche una sorella, cresciuta con lui a New York. Figlio d’arte, sarebbe diventato una celebrità nel cinema ma non senza colpi di scena!

Robert Downey Jr: vita privata

La vita privata di Downey Jr. è costellata di momenti drammatici. Quando aveva 6 anni, il padre lo spinse a fumare marijuana, preambolo delle sue dipendenze da alcol e droga. Con Downey Sr. aveva un rapporto davvero difficile e controverso, e questo potrebbe aver avuto una notevole ingerenza in un futuro piuttosto instabile dal punto di vista emotivo.

L’attore è stato fidanzato con Sarah Jessica Parker per 7 lunghi anni, dal 1984 al 1991! Nel 1992, ha sposato la musicista Deborah Falconer, da cui ha avuto il figlio Indio. Dopo 12 anni di matrimonio, è arrivato il divorzio.

Nell’agosto 2005 sono arrivate le seconde nozze, con la produttrice Susan Levin, conosciuta sul set di Gotika nel 2003. La coppia ha avuto due figli: Exton Elias e Avri Roel.

Robert Downey e Susan Levin
Robert Downey e Susan Levin

Chi è Sara Levin, la moglie di Robert Downey Jr.

Sara Levin, cognome da nubile poi diventato Downey da sposata, classe 1973, è conosciuta per essere la seconda moglie di Robert Downey Jr. Oltre a questo sappiamo che è stata vicepresidente esecutivo di Silver Pictures. Ha inoltre prodotto diversi film: uno di questi è Gothika, proprio dove ha conosciuto l’attore. Nel 2010 i due hanno anche avviato la loro casa di produzione, denominata Team Downey. Non è presente sui social.

Robert Downey Jr: 3 curiosità

-Nel 2015, la rivista Forbes l’ha inserito nuovamente in testa alla classifica degli attori più pagati al mondo, con circa 75 milioni di dollari di entrate nel 2012/2013 e ben 80 milioni di dollari due anni dopo!

-Il figlio Indio fu arrestato per detenzione e spaccio di droga, e l’attore avrebbe confessato al mondo che, a suo avviso, quello era un problema ereditario…

-L’attore è stato arrestato a sua volta per abuso di sostanze stupefacenti, e per essersi addormentato in una casa che non era la sua, in preda ai fumi dell’alcol. Come riporta il Daily Mail, è finito in manette anche per detenzione di un’arma da fuoco non registrata.

Dove abita Robert Downey Jr.

Robert Downey Jr. ha una bellissima casa negli Hamptons, una delle aree più esclusive dello stato di New York. La sua villa ha anche un mulino a vento, posizionato proprio di fronte alla casa, e costruito nel 19esimo secolo. All’esterno c’è anche una statua di Frankenstein.

L’arredamento all’interno è colorato e allegro, le stanze sono ampie e luminose, come si vede anche in questo video tour.


Antonella Elia: tutto quello che non sai sull’opinionista televisiva

Chi è Nicola Pietrangeli: tutto sulla leggenda del tennis italiano