Audaci e sprint, i colori fluo donano energia al nostro guardaroba estivo, dagli abiti agli accessori. Ecco qualche suggerimento per sfoggiare al meglio le nuance di tendenze.

Sgargianti più che mai i colori fluo richiamano l’allegria e soprattutto l’energia. Non è un caso infatti che i marchi sportivi all’interno delle loro collezioni includano oufit o dettagli fluo in rosa, arancio e verde, tra le nuance più gettonate. La primavera e l’estate d’altronde sono le stagioni che da sempre risvegliano i nostri sensi e le nostre energie nascoste, ed è bello trasmettere questa voglia di rinascita anche nei nostri look super colorati.

Le belle giornate e la determinazione che ci trasmettono hanno bisogno di colori forti, saturi alla massima potenza. E tra outfit e accessori di tendenza suggeriti dalle passerelle abbiamo solo l’imbarazzo della scelta.

Abiti fluo: effetto chic e sgargiante

Chi più di ogni altro brand ha scelto di dedicare al fluo una collezione di abiti è Valentino. Colpisce come la maison abbia dato ad abiti classici e chic dei colori vividissimi.

I colori quasi sembra giochino ad ingannarci, trasformando un rosso in fucsia e viceversa, come piena espressione della personalità di chi li indossa. L’abito quindi è senz’altro approvato come must have, anche in verde e giallo.

Anche in questo caso vediamo come i colori al neon vadano abbinati con accessori dello stesso colore o con colori fortemente a contrasto, capaci di saltare immediatamente all’occhio. Si crea così quasi un effetto straniante, come la borsa blu abbinata al fucsia da Valentino.

Il fluo però può sposarsi bene anche con colori più neutri che stemperano l’effetto neon: Pinko punta infatti su una linea sporty chic che gioca sul rosa shocking e il color cammello, per un daily look dal tocco sobrio.

Anche Alberta Ferretti si lascia incantare dal fluo, ispirandosi alle tinte psichedeliche degli anni ’70 e alle forme ampie e sofisticate, che raccontano di una donna libera che emana energia positiva.

Vivaci ma non troppo: gli accessori fluo

Se però non siete ancora pronte per vestirvi interamente in colori ad effetto neon, potete iniziare a piccoli passi scegliendo degli accessori o delle scarpe che si possano facilmente abbinare su un jeans o su colori classici come il bianco o il nero.

• Fluo ma non troppo è infatti la roller bag in rosa di Pinko, in una gradazione chiara che può essere abbinata anche a colori più neutri, per un tocco eccentrico ma misurato.

Borsa Pinko Roller rosa
https://www.pinko.com/it-it/accessori/love-bag/altre-borse/roller-bag-switch-on-1P21P9Y674Q19.html#q=fluo&lang=it_IT&start=1

• Anche indossare un giubbotto fluo sportivo può essere un’idea per aggiungere un tocco neon al nostro look, in occasione di un’attività sportiva all’aria aperta o per un viaggio d’esplorazione, per avere sempre un copricapo d’emergenza come il jogger di Zara, pratico e leggero.

Giubbotto rosa jogger Zara
https://www.zara.com/it/it/giubbotto-jogger-p03427006.html?v1=39621563&v2=1445720

• E al nostro jogger potremmo proprio abbinare delle scarpe comode con dettagli fluo: uno degli ultimi modelli della Adidas riesce a creare un gradevole connubio partendo da colori basic.

Le neon addicted invece non potranno che optare per quelle super fashion rosa dalla suola rossa, solo per vere intenditrici.

I colori fluo: le star li amano

Una delle prime ad aver sicuramente contribuito a puntare i riflettori sui colori fluo è stata Billie Eilish, che ha fatto del suo verde fluo un colore di stile e tendenza, influenzando la moda stessa e i brand, a partire da Gucci.

View this post on Instagram

born blue

A post shared by BILLIE EILISH (@billieeilish) on

Di recente però anche la regina delle influencer Chiara Ferragni ha ceduto alla moda del fluo, sfoggiando un giubbotto in fucsia lucido. E se ce lo suggerisce lei, possiamo stare pur certe che uscire con un giubbotto fluo farà senz’altro tendenza.

Non è poi così difficile abbinare i colori fluo: la Ferragni ad esempio ha puntato su una mini bag lilla, giocando su una gamma di colori complementari, un effetto molto femminile e delicato.

Contrasti più accesi invece per Billie Eilish, che al verde in genere affianca sempre il colore nero, per un effetto molto più dark hipster.

La quarantena fa ingrassare? Scarica QUI la dieta da seguire ai tempi del coronavirus.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 16 Aprile 2020 13:12


Glamour da mattina a sera con gli abiti midi: i modelli dell’estate 2020

Capsule wardrobe: i vantaggi di un armadio organizzato