Il coronavirus ha portato paura in moltissime persone: che cosa sta succedendo? Ecco degli utili consigli per superare il periodo di crisi.

il periodo di marzo 2020, per tutti gli italiani e non solo, è davvero difficile: il coronavirus ha portato con sé anche tantissima paura, un’emozione alla quale il mondo, forse, non era più abituato. Questo clima di terrore ha portato una sorta di depressione di massa dalla quale non è semplice uscire.

Tutto questo, infatti, ha creato in tantissime persone un cortocircuito, ha fatto venir meno moltissime certezze che fino a poco tempo fa davamo per scontate: come poterne uscire indenni?

Ecco degli utili consigli su come poter convivere con questa situazione e superare un momento davvero delicato, difficile e totalmente inaspettato.

Paura da coronavirus: come superarla?

Il primo consiglio è quello di cercare di cogliere le opportunità che comunque esistono e il mondo ci mette a disposizione. Un buon sistema per combattere la depressione da coronavirus è quello di focalizzarsi su qualcosa di produttivo, come ad esempio la formazione: sviluppare delle competenze nuove è il primo passo per creare nuove opportunità non solo nel lavoro, ma anche e soprattutto nella vita.

Persone allarme coronavirus
Persone allarme coronavirus

Il secondo suggerimento è quello di ampliare lo spettro delle proprie emozioni, creare dentro di sé la consapevolezza che dobbiamo essere in grado di fare i conti, in maniera costruttiva, anche con la paura del contagio e, in generale, con tutto ciò che comunemente viene definito come “un’emozione negativa.”

Insomma, è necessario trovare dentro di te la motivazione necessaria per costruire nuove reti di relazioni (virtuali per il momento), magari rinsaldando quei legami sopiti da troppo tempo per mancanza di tempo e che, adesso, ti sei reso conto di quanto fossero importanti.

La paura, se vissuta nel modo giusto, è in grado di far cogliere delle nuove opportunità; la depressione, al contrario, immobilizza. Ci sono tantissimi servizi gratuiti da cui poter ripartire e chissà quante occasioni hai davanti: basta soltanto guardare con occhi diversi il mondo, seguendo le regole, ed il coronavirus non farà più così paura.

coronavirus

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 13 Marzo 2020 17:07


È possibile ritoccare foto su Facebook? Tutta la verità

Coronavirus: i vip partecipano ai flash mob (dai Ferragnez a Giuliano Sangiorgi)