Da piccolo era un bambino timido e grazie alla recitazione è diventato più socievole: ecco chi è Lorenzo Zurzolo, dalla serie Baby a Squali.
Faccia sfrontata e capelli scarmigliati ecco chi è Lorenzo Zurzolo, attore italiano, che il pubblico ha imparato a conoscere quando è entrato a far parte del cast della serie tv Netflix, Baby. Lorenzo, inoltre, ha vestito i panni de il bello della scuola, Niccolò, riuscendo a conquistare con quell’aria di bello e impossibile il cuore di tantissime ragazzine. Per Lorenzo, però, Baby non è stata la prima fiction a cui ha preso parte, dal momento che la sua carriera d’attore è iniziata quando aveva solo 7 anni. Scopiamo tutto sulla sua carriera e sulla vita privata.
Lorenzo Zurzolo, chi è: biografia e carriera
Classe 2000, Lorenzo Zurzolo è nato a Roma, città dove vive e lavora, il 21 marzo sotto il segno zodiacale dell’Ariete. E’ figlio del giornalista Federico Zurzolo, direttore di Rainews, e di Gabria Cipullo, proprietaria di un’agenzia di eventi e produzioni.
Da piccolo, in un’intervista rilasciata al settimanale DiPiù Tv, ha ammesso di essere stato un bambino timido e introverso e il mondo della recitazione l’ha aiutato molto a sbloccarsi e ad avere un dialogo sereno con le persone.
Cresce in un ambiente creativo che lo avvicina presto al mondo dello spettacolo. Fin da bambino partecipa a numerosi provini e, a soli sette anni, appare in uno spot pubblicitario accanto a Francesco Totti. L’anno successivo debutta in televisione nelle serie Amiche mie e Don Matteo.
E’ ancora un bambino quando è stato scelto per recitare nella mini serie Decameron di Daniele Luttazzi. Da quel momento, Lorenzo, ha realizzato che nella vita sarebbe voluto diventare un attore e così ce l’ha messa tutta per inseguire questo suo sogno.
Il suo esordio cinematografico arriva nel 2012 con Una famiglia perfetta di Paolo Genovese. Da allora prende parte a diverse produzioni televisive, tra cui Questo è il mio paese e Una pallottola nel cuore. La notorietà arriva tra il 2018 e il 2020 grazie al ruolo di Niccolò nella serie Netflix Baby. In quegli anni recita anche nei film Sconnessi, Compromessi sposi e Weekend.
Dopo il liceo linguistico, prosegue la sua formazione frequentando una scuola di teatro.
Nel 2020 interpreta Vincenzo nel film Sotto il sole di Riccione, ruolo che riprende due anni dopo in Sotto il sole di Amalfi. Nel 2021 è protagonista di Morrison di Federico Zampaglione e, nello stesso periodo, interpreta Vito in EO di Jerzy Skolimowski.
Nel 2022 entra nel cast della serie Prisma di Amazon Prime Video, di cui è protagonista anche nella seconda stagione uscita nel 2024. Nello stesso anno partecipa alla serie Rai La Storia, ispirata all’omonimo romanzo di Elsa Morante.
Nel 2025 Lorenzo è tra i protagonisti della serie M – Il figlio del secolo, dove interpreta Italo Balbo. Questo è anche l’anno che segna il suo ritorno al cinema con Squali, film di esordio di Daniele Barbiero, con James Franco.
La vita privata
Scopriamo ora qualcosa in più sulla sua vita privata. Lorenzo Zurzolo è fidanzato? Sembrerebbe di no, almeno dando una rapida occhiata al suo account Instagram in cui non c’è alcuna foto al fianco di una compagna.
In verità, però, abbiamo scoperto che dal 2015 al 2017 Lorenzo Zurzolo è stato fidanzato con una sua coetanea, Carolina Cannizzaro, con cui però sembra che le cose non siano andate a finire bene.
L’ultima foto dei due insieme, infatti, risale al 2017 ed è ancora visibile sul profilo di lei, mentre l’attore di Baby sembra aver cancellato tutto dal suo account.
Le curiosità su Lorenzo Zurzolo
– L’attore a cui si ispira è Gigi Proietti.
– Oltre a praticare palestra gli piace anche la boxe.
– Lavora non solo come attore ma anche come modello.
– Ha una sorella, Ludovica, a cui è molto legato.
– Nel film Squali interpreta Max, un ventenne smarrito dopo il diploma, personaggio in cui l’attore riconosce molte fragilità comuni alla sua generazione.
– Tra le esperienze più emozionanti cita la prima scena girata con James Franco, un momento che ricorda con grande intensità.
– Ha un profilo Instagram molto seguito, in cui posta soprattutto foto professionali, come attore e modello.