Per avere una chioma curata è fondamentale pettinarsi i capelli tutti i giorni, ma ci sono degli accorgimenti da prendere per non rovinarli. Ecco quali!

Pettinarsi i capelli è importantissimo: chi mai vorrebbe andare in giro disordinata e piena di nodi? Se, poi, i nostri capelli sono lunghi, lunghissimi, allora oltre che essere importante questa routine quotidiana è letteralmente fondamentale! Dobbiamo fare attenzione, però, a pettinarli nel modo corretto, con i giusti accorgimenti, per evitare di indebolirli e di sfibrarli.

Come pettinarsi i capelli senza rovinarli

Ci sono degli accorgimenti che dobbiamo prendere per evitare di rovinare i nostri capelli, spazzolata dopo spazzolata. Il primo di questi è sicuramente quello di pettinarli prima di fare la doccia, non dopo. Se li pettiniamo prima di bagnarli e lavarli, infatti, li prepareremo per il trattamento che andremo a fare con uno shampoo districante e con un balsamo apposta per capelli fragili o particolarmente crespi.

Se pettiniamo i capelli da bagnati, invece, rischiamo di spezzarli, tirandoli troppo, e non riusciremo a districare tutti i nodi. Se li pettiniamo prima di lavarli, invece, li prepareremo per shampoo e balsamo e distribuiremo meglio il sebo naturale per tutta la loro lunghezza, così che questo li protegga da eventuali trattamenti troppo aggressivi.

spazzola ragazza capelli pettinare
pettinare i capelli

La spazzola: lo strumento essenziale

Oltre agli accorgimenti riguardo al modo in cui pettiniamo i nostri capelli, è fondamentale prendere i dovuti accorgimenti anche per il modo in cui teniamo lo strumento che utilizziamo per farlo: la nostra amata spazzola. Forse ci dimentichiamo di farlo, ma non dobbiamo dimenticare di pulire la nostra spazzola almeno una volta alla settimana. Tra capelli caduti, spezzati e polvere, a lungo andare diventa un vero e proprio covo di germi!

Farlo è semplicissimo. Basterà armarci di sapone liquido o di bicarbonato e procedere con la pulizia, assicurandoci di togliere tutti i capelli rimasti incastrati. Attenzione, però, all’asciugatura. È possibile che il fondo della nostra spazzola assorba l’acqua che abbiamo utilizzato per pulirla. Assicuriamoci, quindi, di asciugarla nel modo corretto.

[amazon_link asins=’B076D8XX5S,B06XGYY496,B01D3Y6WFG’ template=’ProductCarousel’ store=’deltapictures-21′ marketplace=’IT’ link_id=’32716550-67f9-11e8-926c-0f0017d5db0e’]

Fonte foto: https://pixabay.com/it/ragazza-velo-bianco-bellezza-1459848/

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 13 Ottobre 2022 11:19


Yogurt greco: proprietà e benefici durante la dieta

Sentirsi sempre stanchi: 8 errori che commettiamo ogni giorno