Chi è Virginia Raggi nuovo sindaco di Roma

La scheda di Virginia Raggi, rappresentante del Movimento Cinque Stelle eletta dal popolo primo sindaco donna di Roma

Virginia Raggi è il nuovo sindaco di Roma. La candidata del Movimento Cinque Stelle ha vinto il ballottaggio contro Roberto Giachetti, rappresentante del centrosinistra, con un vero e proprio plebiscito di voti. Ma chi è davvero Virginia Raggi, la prima donna sindaco chiamata a guidare la città eterna per i prossimi cinque anni?

Chi è Virginia Raggi?

Classe 1978, Virginia Raggi è nata a Roma e festeggerà il prossimo mese di luglio 38 anni. Avvocato civilista trascorre la sua infanzia nel quartiere San Giovanni di Roma diplomandosi al liceo scientifico Newton. Prosegue gli studi laureandosi alla Facoltà di Giurisprudenza di Roma Tre e specializzandosi in diritto d’autore e nuove tecnologie. All’età di 26 anni lascia il quartiere San Giovanni per trasferirsi nella zona nord di Roma. Per la precisione nella borgata Ottavia dove vive tutt’ora con il figlio Matteo di soli 7 anni. La politica entra nella sua vita con la complicità del marito Andrea Severini, attivista del Movimento Cinque Stelle di Beppe Grillo che la spinge a partecipare a diversi incontri. Scatta così nella giovanissima Virginia, romana di Roma, la voglia di cambiare le cose e rivoluzionare la sua amata città.

L’excursus politico

Nel 2007 viene nominata Cultore della Materia per l’Università degli Studi di Roma e nel 2011 decide di scendere in campo in politica. Arriva così il suo ingresso nel Movimento Cinque Stelle e poco dopo nelle Aule Giulio Cesare dove si occupa principalmente di scuola. A Febbraio vince le votazioni online del Movimento Cinque Stelle e rientra nei primi cinque candidati per la corsa a sindaco di Roma. Sui cinque la Raggi è la vincitrice con il 45,5% per cento di voti diventando così l’esponente di punta del M5S su Roma. Fino alla vittoria finale che l’ha incoronata durante la notte di domenica 19 giugno primo sindaco donna della storia di Roma.

(fonte foto: Facebook)

ultimo aggiornamento: 22-06-2016

Emanuele Ambrosio

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X