In un periodo storico in cui avere la macchina è un segno di libertà, c’è chi ha deciso di non prendere la patente: ecco le star che non ce l’hanno.

C’è chi senza auto non potrebbe proprio vivere, e chi invece non saprebbe cosa farsene. Abitando in una grande città, può essere più facile raggiungere qualsiasi destinazione con i mezzi pubblici, rispetto a chi si trova in qualche piccolo centro in provincia. Ma non tutti desiderano avere a che fare con i motori, tanto che qualcuno ha deciso addirittura di non prendere la patente. Questo accade anche alle star: scopriamo insieme chi non ha la licenza di guida e chi invece l’ha presa in tarda età.

I vip italiani che non hanno la patente

Tra coloro che hanno optato per uno stile di vita che non includa la patente, c’è il famoso cantautore Francesco Guccini. Svariate volte ha spiegato il perché della sua scelta: semplicemente, non ha mai provato interesse nella guida, e ha sempre trovato qualcuno che lo accompagnasse dove doveva recarsi. Alla stessa stregua, il giornalista Enrico Mentana ha dichiarato di non avere la licenza di guida, decisione maturata dopo aver visto quanto le persone si arrabbino al volante.

Chi invece non si preoccupa dell’auto perché ha diversi autisti a sua disposizione è Vittorio Sgarbi. Il critico d’arte ha rivelato di non aver mai avuto la patente in occasione del terribile incidente in cui è rimasto quasi illeso, mentre il suo autista è finito in coma. Chissà se da quel momento ha cambiato idea sulla patente…

Le celebrità che non guidano

Si è molto parlato, alcuni anni fa, di Aurora Ramazzotti. La ragazza, in età da patente, è stata bocciata per ben due volte consecutive. È stato allora che, per farsi coraggio, ha dichiarato che in fondo non ha bisogno di guidare, dal momento che c’è chi lo fa per lei. Ben presto ha però colmato la sua lacuna e ha gioito su Instagram per aver passato l’esame di guida.

Secondo alcune indiscrezioni, anche Maria De Filippi non avrebbe la patente. Oppure, più semplicemente, ha un autista che la accompagna dovunque voglia andare. L’attore e comico Nino Frassica, invece, ha più volte dichiarato di non aver mai fatto l’esame di scuola guida, perché non interessato. E pensare che anche sua moglie Barbara Exignotis non ha la patente!

Le star internazionali senza patente

Il disinteresse per i motori non riguarda solo l’Italia. Ad esempio, Ozzy Osbourne ha fatto a meno della patente per tantissimo tempo, ma alla fine l’ha presa all’età di 61 anni. Stesso discorso per l’attore Javier Bardem, che in un’intervista a Repubblica ha confessato di aver ceduto solo per poter accompagnare i suoi figli a scuola.

Diverso è il caso per Christina Aguilera: sebbene si sia patentata quasi alla giusta età, non ha mai guidato perché ha il terrore delle strade trafficate. Anche Bella Thorne ha paura di stare al volante, tanto che non si è mai decisa a fare l’esame di guida. Mariah Carey invece probabilmente non avrebbe problemi in auto, ma per tre volte non ha superato l’esame e ci ha – momentaneamente – rinunciato.

E, per finire, una curiosità: sapete che la regina Elisabetta II ha iniziato a guidare all’età di 19 anni, e ancora le capita di stare al volante, ma non ha mai preso la patente? Semplicemente, lei non ne ha bisogno: d’altronde, si è regine anche per questi piccoli privilegi

Riproduzione riservata © 2024 - DG