Via col vento è uno dei film di maggiore successo della storia del cinema internazionale: ecco tutto quello che c’è da sapere.

Anche chi non l’ha mai visto lo conosce comunque: parliamo di Via col vento, uno dei film di maggiore successo della storia del cinema internazionale. La pellicola diretta da Victor Fleming è uscita nelle sale cinematografiche nel 1939, da allora ha saputo conquistare numerose generazioni di spettatori. Nel 1940 si è aggiudicato ben 10 Premi Oscar, ta cui quello per il Miglior Film e quello per la Miglior Regia. Se il 1940, per il film, è stato quindi un anno eccezionale, il 2020 è stato invece pessimo: su Via col vento sono piovute critiche di razzismo che hanno portato anche a qualche censura.

Via col vento: il film accusato di razzismo

HBO, celebre network statunintense, nel giugno 2020 ha infatti tolto momentaneamente dal proprio catalogo il film perché “raffigura alcuni pregiudizi etnici e razziali che erano, disgraziatamente, dati per assodati nella società americana“.

Via col vento
Fonte foto: https://www.facebook.com/GoneWithTheWindOfficial

Dopo le accuse di razzismo, Via col vento è stato così reinserito nel catalogo di HBO solamente dopo che gli è stata aggiunta una sorta di introduzione che spiega il contesto storico nel quale si svolge la storia.

Via col vento: il cast e le frasi del film

Ricordiamo che Via col vento è ambientato negli Stati Uniti del Sud durante la guerra di secessione e racconta la storia di Rossella O’Hara (interpretata da Vivien Leigh), la figlia di un proprietario di una piantagione nella Georgia. Rossella è innamorata di Ashley Wilkes (impersonato da Leslie Howard), che è per promesso sposo con la cugina. Nel frattempo la ragazza conosce Rhett Butler (Clark Gamble), con cui nascerà una travagliata storia d’amore.

Via con vento è diventato celebre anche grazie ad alcune frasi dei suoi protagonisti. Dal: “Francamente, me ne infischio” di Rhett. A: “Dopotutto, domani è un altro giorno” di Rossella.

Fonte foto: https://www.facebook.com/GoneWithTheWindOfficial

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 25-12-2020


Can Yaman sarà Sandokan in una nuova serie TV

Chicago: le canzoni (e non solo) del musical vincitore di 6 Premi Oscar