Via col vento è uno dei film di maggiore successo della storia del cinema internazionale: ecco tutto quello che c’è da sapere.

Anche chi non l’ha mai visto lo conosce comunque: parliamo di Via col vento, uno dei film di maggiore successo della storia del cinema internazionale. La pellicola diretta da Victor Fleming è uscita nelle sale cinematografiche nel 1939, da allora ha saputo conquistare numerose generazioni di spettatori. Nel 1940 si è aggiudicato ben 10 Premi Oscar, ta cui quello per il Miglior Film e quello per la Miglior Regia. Se il 1940, per il film, è stato quindi un anno eccezionale, il 2020 è stato invece pessimo: su Via col vento sono piovute critiche di razzismo che hanno portato anche a qualche censura.

Via col vento: il film accusato di razzismo

HBO, celebre network statunintense, nel giugno 2020 ha infatti tolto momentaneamente dal proprio catalogo il film perché “raffigura alcuni pregiudizi etnici e razziali che erano, disgraziatamente, dati per assodati nella società americana“.

Via col vento
Fonte foto: https://www.facebook.com/GoneWithTheWindOfficial

Dopo le accuse di razzismo, Via col vento è stato così reinserito nel catalogo di HBO solamente dopo che gli è stata aggiunta una sorta di introduzione che spiega il contesto storico nel quale si svolge la storia.

Via col vento: il cast e le frasi del film

Ricordiamo che Via col vento è ambientato negli Stati Uniti del Sud durante la guerra di secessione e racconta la storia di Rossella O’Hara (interpretata da Vivien Leigh), la figlia di un proprietario di una piantagione nella Georgia. Rossella è innamorata di Ashley Wilkes (impersonato da Leslie Howard), che è per promesso sposo con la cugina. Nel frattempo la ragazza conosce Rhett Butler (Clark Gamble), con cui nascerà una travagliata storia d’amore.

Via con vento è diventato celebre anche grazie ad alcune frasi dei suoi protagonisti. Dal: “Francamente, me ne infischio” di Rhett. A: “Dopotutto, domani è un altro giorno” di Rossella.

Fonte foto: https://www.facebook.com/GoneWithTheWindOfficial

TAG:
cinema

ultimo aggiornamento: 25-12-2020


Can Yaman sarà Sandokan in una nuova serie TV. E ci sarà anche Luca Argentero

Chicago: le canzoni (e non solo) del musical vincitore di 6 Premi Oscar