Chi è Vauro Senesi: biografia e vita privata del vignettista

Non solo vignettista, ma anche editore ed attore: ecco chi è Vauro Senesi!

Sapevi che le vignette di Vauro Senesi sono state pubblicate su tutti i più importanti quotidiani? Scopriamo le curiosità su di lui!

Vauro Senesi è uno dei vignettista di maggior successo in Italia. Considerato un vero artista, si è fatto conoscere e apprezzare anche come personaggio televisivo di diversi programmi di successo come Anno Zero e Servizio Pubblico condotti da Michele Santoro. Ma non è tutto qui… Scopriamo insieme qualcosa in più sulla sua biografia, sulla vita privata passando per alcune curiosità su di lui.

Vauro il vignettista: chi è

Vauro Senesi è nato il 24 marzo del 1955, sotto il segno dell’Ariete. a Pistoia. Ha studiato con il maestro e regista Pino Zac: insieme i due hanno creato il settimanale di satira politica Il Male.

Vignettista tra i migliori in Italia, si è fatto conoscere ed apprezzare dapprima su Il Manifesto, giornale di stampo comunista, come sono anche le sue idee politiche. Poi le sue vignette sono state pubblicate su tutti i più importanti giornali satirici, da Il quaderno del Sale a Satyricon, El Jueves, L’Echo des Savanes, Il Diavolo e tanti altri. Ha collaborato con Il Corriere della Sera e Smemoranda, ma anche è stato anche direttore di Boxer, settimanale di satira.

La popolarità arriva nel 2006 quando partecipa al programma televisivo Anno Zero di Michele Santoro, sempre facendo quello che fa meglio: disegnare vignette satiriche. Nel 2011 torna in tv nel programma Servizio Pubblico, sempre condotto da Santoro. Nello stesso periodo collabora come vignettista per il Il Fatto Quotidiano.

Vauro Senesi
Fonte foto: https://www.instagram.com/vaurosenesi/?hl=it

Inoltre ha collaborazioni attive con PeaceReporter e ONG Emercengy, per cui è andato anche in luoghi di guerra per dei reportage. Dal 2017 si occupa della rubrica Il Vauro che tira, durante il programma L’aria che tira di Myrta Merlino, in onda su La7. E infine dal 2018 partecipa alla realizzazione del rifondato quotidiano Il Paese Sera.

Vauro è anche attore: ha recitato nei film Manuale d’amore 3 e Colpi di fulmine. Inoltre è autore di moltissimi libri, tra cui Buongiorno professoressa del 2016.

La vita privata di Vauro Senesi: i figli e la moglie

Per quanto riguarda la vita privata, Vauro Senesi si è sposato due volte. La prima volta con Mirella, madre della sua prima figlia Fiaba.

Successivamente si è legato a una donna cilena di nome Vianela da cui è nato un secondo figlio di nome Rosso. Sulla seconda moglie di Vauro non ci sono informazioni, anche perché non ha mai rilasciato interviste e non è presente sui social.

5 curiosità su Vauro Senesi

• Nel 2009 è stato sospeso dalla RAI per una sua vignetta mostrata durante una puntata di Anno Zero? Si tratta della vignetta dedicata al terremoto dell’Aquila e al decreto del governo Berlusconi. La sospensione dura una sola puntata.

• Le vignette di Vauro sono disponibili, in larga parte, sul suo profilo Instagram e su quello di Facebook. Sui social non mancano le foto in cui è in compagnia dei suoi amici.

• Tra i suoi oggetti cari, come rivelato nel corso di un’intervista a IoDonna, ha una collezione di 24 manichini che indossano le diverse uniformi dell’Armata Rossa sovietica.

• Vive a Roma, in centro. Come scritto Il Giornale, l’abitazione sarebbe di 200 metri quadri. Ha rivelato sempre a IoDonna che va in giro con il motorino o con i mezzi pubblici. Ha regalato la sua macchina e non guida da molti anni.

• Il suo patrimonio è consistente, anche se non si conoscono le cifre precise. Come scritto da Il Giornale, Vauro quando era in Rai prendeva 1000 euro lordi a puntata.

Fonte foto: https://www.instagram.com/vaurosenesi/?hl=it

ultimo aggiornamento: 29-01-2020

X