Vai al contenuto

Vacanze estive a Dobbiaco, la “porta delle Dolomiti”

Montagne paesaggio al tramonto

Dobbiaco, conosciuta anche con il nome tedesco di Toblach, è uno dei gioielli della Val Pusteria ed è nota come una delle principali destinazioni turistiche dell’Alto Adige.

È nota anche come “porta delle Dolomiti” e il suo territorio comunale fa parte dei “comuni delle Tre Cime”; gli altri sono Sesto, San Candido e Auronzo di Cadore.

D’inverno è una meta ricercatissima da sciatori, snowboarder e amanti della neve in generale, mentre nelle altre stagioni dell’anno è il luogo ideale per ampio di attività sportive, ma anche per visitare molte meraviglie naturali e località incantevoli.

Dove soggiornare?

Se state programmando le vostre prossime vacanze estive, che viaggiate da soli, in coppia, con bambini al seguito o con un gruppo di amici, dovreste prendere in considerazione l’idea si soggiornare presso questo magnifico hotel a Dobbiaco con mezza pensione; stiamo parlando del Parkhotel Bellevue Dolomites, hotel 4 stelle gestito dalla famiglia Fuchs e che vi stupirà con la sua vasta offerta di servizi.

Si possono per esempio citare il “mondo sauna” con vari tipi di sauna, bagno di vapore, tepidarium, vasca a immersione per raffreddamento, vasche Kneipp, sala relax e angolo del tè.

Per rilassarvi come si deve avrete a disposizione anche una piscina interna riscaldata a 28 °C per non parlare dell’opportunità di effettuare diversi trattamenti benessere. Non sarete poi sicuramente delusi dall’ottima offerta enogastronomica.

Trentino Alto Adige paesaggio montagne

Dobbiaco e dintorni: una meraviglia da scoprire

Soggiornando a Dobbiaco sono molte le cose che si possono fare; si trova infatti in una posizione che definire strategica non è certo improprio; è infatti la base di partenza ideale per effettuare escursioni in due meravigliosi territori, quello del Parco Naturale Tre Cime e quello del Parco Naturale Fanes-Senes-Braies.

Se vi piacciono i laghi, è inevitabile il suggerimento di un’escursione del Lago di Dobbiaco; si parte dal parcheggio che si trova proprio all’inizio della Val di Landro e si percorre un sentiero in 11 tappe per una lunghezza di poco inferiore ai 3 km. Altro lago che merita una gita è il Lago di Landro.

Nel giro di circa 20 minuti d’auto si può raggiungere anche il meraviglioso Lago di Braies, da molti ritenuto il lago più bello di tutto il territorio dolomitico.

Un gioiello da non perdere è poi Valle San Silvestro, un luogo davvero splendido, ideale per lunghe passeggiate nel cuore della natura; una interessante è quella che porta alla Malga di San Silvestro. È una meta ideale anche per i mountain biker; tra l’altro la celebre corsa MTB Alto Adige Dolomiti Superbike passa da questo paesino idilliaco.

Un’altra attrattiva interessante è il Parco Fauna di Dobbiaco, una meta ideale per le famiglie; il parco si trova tra Dobbiaco e Villabassa, per la precisione a Carbonin Vecchia. È un’occasione unica per un incontro ravvicinato con cervi, orsetti lavatori, marmotte, asini, caprette, linci e tanti altri animali delle Alpi.

È consigliato anche Parco Avventura che si trova nella zona sportiva Nordic Arena a Dobbiaco, con 105 elementi, 13 percorsi e 1.200 m di arrampicata; è uno dei parchi avventura più grandi di tutto l’Alto Adige.

Si deve infine ricordare che da Dobbiaco si raggiungono facilmente in auto diverse interessanti località come per esempio San Candido, Monguelfo, Brunico e Cortina d’Ampezzo.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 30 Maggio 2024 9:55

Vacanze estive a Tirolo, a due passi dalla splendida Merano