Come far durare il trucco in estate: 6 consigli per un make-up a prova di caldo

Caldo e sudore mettono a dura prova il nostro make-up. Scopriamo alcuni trucchetti per far durare tutto il giorno il trucco in estate.

Sfoggiare un trucco perfetto da mattina a sera in estate è veramente impossibile: caldo, umidità e sudore fanno colar via ogni cosa!

Per questo molte donne nella stagione calda rinunciano al make-up, sostituendolo con una sana abbronzatura. Non tutte però vogliono (o possono) dire addio a fondotinta, blush e mascara fino all’autunno. Come fare, allora, per far durare il trucco in estate il più possibile? Vi diamo qualche consiglio!

Come far durare il trucco in estate

Trucco in estate

  • Il primo step per un make-up a prova di caldo è curare la pelle: se la vostra è grassa, usate prodotti specifici che aiutino ad opacizzarla, come detergenti schiumosi e creme che regolano la produzione di sebo.
  • Se non avete grandi problematiche come acne e macchie, scegliete il fondotinta minerale, una bb cream o rinunciate del tutto alla base, limitandovi a riscaldare il volto con terra e blush. Se avete bisogno, invece, di una copertura molto alta, scegliete un prodotto resistente all’acqua e al sudore, come i fondotinta solari, da indossare anche in spiaggia.
  • Prima del fondotinta, stendete sul viso un primer, che aiuta a far aderire meglio i prodotti successivi e ad opacizzare la pelle. Se non lo avete, potete anche usare un velo di cipria.
  • Per fissare il fondotinta, usate la cipria, ma solo sui punti che tendono a lucidarsi, come la zona T, per avere un effetto più naturale.
  • Non dimenticate che anche mascara, eyeliner, matita per occhi e labbra, ombretti e rossetti devono essere waterproof, ovvero resistenti all’acqua. Prima dell’ombretto stendente un primer apposito per palpebre.
  • Infine, una volta completato il make-up, fissatelo con un’acqua termale spray o un altro prodotto spray fissante e non dimenticate di portare sempre in borsa delle salviette opacizzanti, che rimuovono il sebo senza intaccare il trucco.

Se vuoi altri aggiornamenti sul mondo femminile, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy

ultimo aggiornamento: 10-07-2017

Federica Maria Ferrara

X