Trucco green: il trend è in continua crescita, anche tra le vip

Quello del trucco green è un mercato in continua crescita e evoluzione: ha conquistato anche molte vip da Gwyneth Paltrow a Jessica Alba

chiudi

Caricamento Player...

Il trucco green qualche anno fa era un mercato molto di nicchia, ma negli anni le cose sono cambiate e oggi è in prima linea, nonchè la prima scelta di molte donne. I nuovi brand e prodotti sempre più all’insegna della naturalità, sono apprezzati anche da molte star. Tra le pioniere troviamo Gwyneth Paltrow, che ha fatto del suo stile di vita green un business milionario grazie al suo blog, Goop, con tanto di linea di bellezza omonima. Anche Jessica Alba si è lanciata in questa direzione con la sua attesissima linea di makeup Honest. La passione per il naturale e l’organico ha sempre più proseliti in tutto il mondo.

Negli USA le vendite di prodotti bio sono aumentate del 13% nel 2015

Usa Today prevede che il mercato del bio subirà un costante ampliamento del 12-15% nel corso nei prossimi tre anni.

Molte donne abbracciano la filosofia green anche per quanto riguarda la cosmesi. A livello globale il trucco green ha subito un’impennata del 10%.

Secondo il Soil Association’s Organic Market, nel solo Regno Unito le vendite sono aumentate del 20% e in Germania dell’11%.

Ma non si parla solo di donne: secondo l’agenzia Mintel il 50 per cento degli uomini inglesi sostiene che i prodotti per il viso con ingredienti naturali siano migliori per la pelle.

La tendenza verso il green, bio, naturale, vegetale e il rispetto dell’ambiente non è più relegato a canali di nicchia, ma coinvolge tutti i canali distributivi e tutti i segmenti prodotto.

Tra le celebrities, ricordiamo l’attrice Gwyneth Paltrow che racconta:

“Alcuni dei nostri lettori erano curiosi di conoscere buoni prodotti organici per la pelle, così abbiamo colto la palla al balzo e creato la linea”.

Alicia Silverstone addirittura ha creato dei prodotti di bellezza vegani, che stanno riscuotendo un discreto successo negli Stati Uniti.

Le modelle Anja Rubik e Cara Delevingne hanno segnalato dei prodotti green come loro preferiti: Dr. Hauschka Rose Creme e la crema di polline d’api e pappa reale Bee Yummy.

Vanessa Hudgens è una consumatrice abituale di prodotti naturali: “Compro acque e oli diversi in un negozio di New York e prima di un colloquio strofino una miscela di gelsomino aromaterapico nelle mani e lo passo su viso e collo”.