Quella di trascorrere alcuni giorni in SPA è diventata un’abitudine sempre più diffusa anche tra gli italiani, che non appena ne hanno l’occasione approfittano delle proprie ferie per concedersi qualche momento di puro relax

Andare in un centro benessere d’altronde è senz’altro un’ottima idea, perché i vari trattamenti proposti fanno bene al corpo, ma anche alla mente. Nella nostra Penisola di certo non mancano le strutture di alto livello: le SPA in Trentino-Alto Adige sono considerate le migliori in assoluto ma in tutte le regioni ormai si trovano centri benessere di buona qualità.

Vediamo però quali sono i benefici per il corpo e per la mente che riescono ad offrirci i vari trattamenti in SPA, consigliati per allontanare lo stress ma anche come rimedio per alcuni disturbi comuni.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Ragazza sauna relax

I benefici della SPA per la mente

Anche se quelli per il corpo sono i più noti, un trattamento in SPA apporta anche diversi benefici per la mente e fa dunque benissimo per coloro che stanno attraversando un periodo difficile o che hanno problemi legati alla sfera psicologica.

Meno stress e più relax

Qualsiasi trattamento all’interno di una SPA è in grado di ridurre in modo significativo lo stress, favorendo il rilassamento profondo. In particolare sono i massaggi a dimostrarsi molto efficaci nel ridurre le tensioni accumulate e nell’indurre uno stato di relax e di pace.

Meno tensioni e migliore qualità del sonno

In molti al giorno d’oggi soffrono di problemi d’insonnia e nella maggior parte dei casi questi dipendono da ansia, nervosismo e stress. Anche il solo immergersi nell’acqua calda permette di raggiungere un maggior rilassamento ma non solo. Dopo un trattamento in SPA la temperatura corporea si alza e ciò induce sonnolenza, aiutando dunque a superare l’insonnia.

I benefici della SPA per il corpo

Se i trattamenti in SPA aiutano a rilassare la mente e contrastare stress ed ansia, anche per quanto riguarda il corpo i benefici sono moltissimi. Vediamoli brevemente.

Purificazione del corpo

La sauna è nota per le sue proprietà detox perché le alte temperature stimolano la sudorazione e attraverso questa vengono espulsi batteri e tossine potenzialmente dannosi. Il corpo esce dunque purificato e generalmente più sano dopo una bella sauna.

Vie respiratorie più libere e sane

I benefici della SPA si avvertono anche a livello respiratorio: non a caso chi soffre di allergie o di problemi polmonari viene invitato a trascorrere qualche giorno in un centro benessere. Immergersi in una piscina termale ma anche entrare in una sauna permette di liberare le vie respiratorie e renderle più sane ed efficienti. 

Sistema circolatorio più efficiente grazie alla SPA

Andare alla SPA è consigliatissimo anche a tutti coloro che soffrono di disturbi della circolazione. L’alternanza di acqua calda e fredda infatti permette di stimolare i vasi sanguigni a lavorare meglio e questo si ripercuote anche su altre funzioni del corpo. Se la circolazione funziona bene, anche il cuore ne trae beneficio, la pressione si abbassa e si possono anche contrastare problemi estetici come la ritenzione idrica e la cellulite.


Lo cerco, lo trovo: ecco il reggiseno perfetto per me

I migliori profumi ai migliori prezzi, per uomo e donna