Ecco la storia di Thelma e Louise, il film cult degli anni Novanta!

Il film Thelma e Louise racconta una vicenda on the road ed è responsabile di aver cambiato per sempre il ruolo delle donne nel mondo del cinema. Ecco la storia sorprendente!

Thelma e Louise è un film del 1991 diretto da Ridley Scott e interpretato da Susan Sarandon, Geena Davis e Brad Pitt. Dopo più di vent’anni dalla sua uscita il lungometraggio si conferma come uno dei film più famosi e apprezzati di sempre. Per l’occasione, anche la programmazione italiana ha voluto inserirlo nel palinsesto: sarà infatti visibile su Paramount Network mercoledì 10 luglio alle 21:10. Scopriamo nel dettaglio la storia di Thelma e Louise e alcune curiosità!

Thelma e Louise: la storia

La trama di Thelma e Louise – come si vede anche nel trailer – racconta di un weekend decisamente fuori dal comune con protagoniste le due amiche Thelma e Louise. La prima (interpretata da Geena Davis), è una donna sui trent’anni che viene continuamente trascurata dal marito, mentre Louise (interpretata da Susan Sarandon) è una quarantenne che fa la cameriera in un fast food e che ha una relazione insoddisfacente con Jimmy.

Deluse e frustrate, le due donne decidono di partire per un weekend tra sole donne senza dire nulla ai loro compagni di vita. La loro strana avventura inizia non molto lontano da casa quando, in un locale western, Thelma viene corteggiata da un uomo che tenta di violentarla mentre lei accusa un malore.

Proprio mentre la donna è sola e indifesa nel parcheggio del locale arriva la sua amica che tenta di difenderla: nonostante la pistola puntata contro, l’uomo oppone resistenza e così Louise decide di sparargli al petto, uccidendolo. Dopo questo terribile avvenimento, le due amiche non si fidano delle leggi americane e decidono di scappare verso il Messico.

Il viaggio lungo i paesi statunitensi avviene a bordo di una vecchia Ford e dopo questo primo episodio la sfortuna sembra proprio aver preso di mira le due donne: completamente a corto di soldi e con la polizia che le cerca disperatamente, Thelma e Louise tentano di tutto, anche di rapinare un supermercato per mangiare qualcosa, fallendo miseramente.

Allarme spoiler: nella scena finale le due donne, consapevoli che passeranno il resto della loro vita in prigione e che probabilmente subiranno numerose umiliazioni, si stringono la mano e decidono di lanciarsi con la macchina nel precipizio che hanno davanti.

Thelma e Louise
Fonte foto: https://www.imdb.com/title/tt0103074/

3 curiosità sul film Thelma e Louise

• Per girare il film e soprattuto la scena in cui Thelma e Louise vengono circondate dalla polizia, sono state utilizzate 24 automobili e tre elicotteri.

• Prima di scegliere Susan Sarandon e Geena David, la produzione aveva chiesto a Meryl Streep e Goldie Hawn di interpretare i ruoli di Thelma e Louise. Nonostante un primo interesse iniziale, le due attrici avrebbe poi rifiutato. Per il ruolo di J.D (interpretato da Brad Pitt), invece, la produzione aveva chiesto anche a George Clooney che non avrebbe ottenuto il ruolo nonostante le 5 audizioni.

• Tra i numerosissimi riconoscimenti che ha ottenuto, Thelma e Louise ha anche vinto il premio Oscar del 1992 per la miglior sceneggiatura originale.

Fonte foto: https://www.imdb.com/title/tt0103074/

ultimo aggiornamento: 10-07-2019

X