Scopri di più sul lungometraggio di Martin Scorsese The Departed – Il bene e il male, con un cast stellare e vincitore di quattro premi Oscar!

The Departed – Il bene e il male è un film di Martin Scorsese – della durata di 149 minuti – uscito nelle sale italiane nell’ottobre 2006, subito dopo essere stato presentato alla prima edizione della Festa Internazionale del Cinema di Roma dello stesso anno.
Giovedì 6 giugno 2019 sarà trasmesso su Italia 1 alle 21:25.

La pellicola è un remake del film Infernal Affairs, un thriller del 2002 prodotto e girato ad Hong Kong. Ambientato a Boston, la pellicola di Martin Scorsese ha ottenuto moltissimi premi e riconoscimenti, anche grazie al cast stellare composto da Leonardo DiCaprio – che interpreta un poliziotto infiltrato nella mafia – Matt Damon, Jack Nicholson, Mark Wahlberg, Martin Sheen, Ray Winstone, Vera Farmiga e Alec Baldwin. Scopriamo di più sulla colonna sonora e sulle curiosità del film!

La trama di The Departed

La storia è ambientata a Boston, nello Stato del Massachussets, e la polizia di stato ha deciso di combattere la criminalità organizzata partendo dal clan Costello, comandato dal boss mafioso di origine irlandese Frank Costello, interpretato da Jack Nicholson. Per portare a termine il piano, la polizia di Boston decide di infiltrare un giovane poliziotto – Billy Costigan, interpretato da Leonardo DiCaprio – all’interno dell’impero mafioso.

Mentre Billy si fa strada per conquistare la fiducia del boss, un altro poliziotto, Colin Sullivan – interpretato da Matt Damon – ottiene un posto all’interno della Squadra Speciale Investigativa. Quello che però la polizia non sa è che Colin è un infiltrato proveniente dalla banda dei Costello, assunto dal boss per tenerlo aggiornato sulle indagini dei poliziotti.

La colonna sonora di The Departed

In seguito alla programmazione del film, sono stati pubblicati due album relativi alla colonna sonora del film. Il primo si intitola The Departed: Music from the Motion Picture ed è stato prodotto dall’etichetta Warner Sunset. Tutte i brani presenti, ad eccezione degli ultimi due, sono musiche non originali che però sono state utilizzate nel film, come Gimme Shelter dei The Rolling Stones.

Il secondo album, invece, The Departed: Original Score è stato pubblicato dall’etichetta New Line Records e contiene tutte le tracce composte dal musicista canadese Howard Shore appositamente per la pellicola cinematografica.

The Departed – Il bene e il male in 5 curiosità

• La storia, la regia, il cast e tutte le caratteristiche della pellicola hanno permesso a The Departed – Il bene e il male di vincere numerosi premi e riconoscimenti. I più importanti sono sicuramente i quattro Oscar per miglior film, miglior sceneggiatura non originale, miglior montaggio e miglior regia. Nel 2007, proprio grazie a questo film Martin Scorsese ha vinto il suo primo Oscar!

• In origine Jack Nicholson aveva rifiutato il ruolo che gli era stato assegnato, ossia Frank Costello, un boss della mafia irlandese considerato dall’FBI tra i 10 sospettati più ricercati negli Stati Uniti. Solo dopo l’incontro con il regista e Leonardo DiCaprio si è poi convinto!

The Departed - Il bene e il male
Fonte foto: https://www.facebook.com/TheDepartedMovie/

• La canzone dei The Rolling Stones, Gimme Shelter, sembra essere molto cara al regista Martin Scorsese che l’ha utilizzata in più produzioni. In The Departed, infatti, è la terza volta in ordine cronologico che compare questo brano.

• Per impersonare al meglio il ruolo del poliziotto corrotto, Matt Damon ha lavorato insieme alla Polizia di Boston durante i pattugliamenti e alcune retate, per imparare i metodi e i trucchi utilizzati nelle operazioni di polizia.

• Nonostante fosse un remake, Martin Scorsese ha deciso di non guardare la pellicola originaleInfernal Affairs – fino a quando non ha terminato le riprese. La decisione sarebbe stata presa per evitare che il regista venisse influenzato dalle scelte stilistiche dell’altra pellicola.

Fonte foto: https://www.facebook.com/TheDepartedMovie/

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 5 Giugno 2019 16:44


Trama e cast del film Morte sulla scogliera di Thomas Berger

Idee per i mini tatuaggi, il nuovo trend della moda